Film gratis ogni giorno per tutto il mese di agosto: un regalo imperdibile per te

Un ciak e una vecchia telecamera
Film gratis ogni giorno per tutto il mese di agosto: un regalo imperdibile per te - player.it

Tanti film gratis ad agosto, ma non in streaming: si torna a puntare gli occhi sul grande schermo! Ecco dove vederli.

Guardare film in streaming, a casa, è più comodo ed economico. Ma si perde sempre qualcosa rispetto all’esperienza del grande schermo. Non è nostra intenzione ripetere i soliti cliché sulla magia del cinema, il suono migliore, l’immagine più grande e coinvolgente…

Il cinema è un’esperienza rituale, che implica un investimento emotivo. Quando si guarda un film sul grande schermo, il tempo si sacralizza. Ci si deve dedicare solo o soprattutto a quello: tutto il resto è marginale. Le luci si spengono e si guarda. Non si può mettere in pausa, non si saltano le scene…

Con i film in streaming, invece, il tempo è personale e più frammentato. Il film non è più un evento cui ci si abbandona ma un contenuto da controllare. Poi, al cinema, il rituale diventa collettivo. Tante persone, tutte insieme, sospendono la loro vita reale per dedicarsi alla visione.

Il problema è che la gente, al cinema, non vuole andarci più… Ben vengano, dunque, le iniziative culturali che ripropongono il grande cinema al vasto pubblico, gratis e in contesti speciali. Succede per esempio a Milano.

La rassegna Tutto il bello del cinema – Agosto al Castello Sforzesco con Cineteca Milano offre tanti film gratis presso il Cortile delle Armi del castello milanese. Siamo dunque in un’arena sotto le stelle. Il programma è partito il 3 agosto e andrà avanti fino al 27 del mese.

Il cinema gratis a Milano nel cortile del Castello Sforzesco

Ci sono venticinque pellicole selezionate dall’archivio della Cineteca Milano. Grandi classici del cinema, commedie più pop, cult e capolavori d’autore. Ogni proiezione sarà preceduta da un’introduzione curata da esperti della Cineteca.

Persone sedute in una sala cinematografica
Il cinema gratis a Milano nel cortile del Castello Sforzesco – player.it

L’ingresso è totalmente gratuito, ma c’è bisogno di una prenotazione obbligatoria che va fatta sul sito di Cineteca di Milano. In caso di pioggia, le proiezioni si spostano al cinema Arlecchino alle 22:30.c

La rassegna si suddivide in sette sezioni a tema. La prima, la Città nel cinema proporrà cult degli anni ’70, ’80 e ’90 come Milano calibro 9, Perfect Days, Harry ti presento Sally e Il favoloso mondo di Amélie. Per la sezione Castelli in celluloide saranno proiettati Il castello errante di Howl, Nosferatu, Casper ed Edward mani di forbice.

Film ghiacciati offre in visione: Snowpiercer, Revenant, Fargo e The Hateful Eight. Gli Imperdibili cult saranno Fight Club, Velluto blu, L’odio e Otto e mezzo. Poi ci sono i musical, con la sezione Per cantare, per ballare: Dirty Dancing, Mamma Mia!, La La Land e Cantando sotto la pioggia.

E la chiamano estate  è la sezione con Il sorpasso, Mediterraneo, Vacanze romane e Sapore di mare. L’ultima sezione è quella dell’evento speciale con la proiezione il 27 agosto de La febbre dell’oro di Charlie Chaplin.