Piscina gratis per tutto il mese di agosto: vai qui per rinfrescarti a costo zero

Le gambe di una ragazza a mollo nell'acqua di una piscina
Piscina gratis per tutto il mese di agosto: vai qui per rinfrescarti a costo zero - player.it

Tutti in piscina, ma senza pagare il biglietto, anche ad agosto: ecco i posti giusti per una nuotata in città.

Dicono che l’amico migliore, d’estate, sia l’amico con la piscina. Per chi resta in città, l’unico modo per trovare un po’ refrigerio dal caldo quasi indecente di questa stagione è infatti buttarsi in acqua e passare almeno una giornata a mollo.

Chi non può contare su amici dotati di piscina potrebbe però rivolgersi ai servizi comunali. In alcune città italiane ci sono infatti impianti sportivi pubblici con accesso gratuito o agevolato per minori, gli anziani, persone con disabilità o ISEE basso.

Succede per esempio nella bella piscina Arbostella a Salerno: un impianto pubblico moderno e molto apprezzato dai frequentatori. Ci sono poi altri Comuni italiani che offrono giornate di nuoto libero e gratuito e anche lezioni dedicate o sdraio e lettini. O che dedicano alcune fasce orarie specifiche all’entrata gratis.

L’offerta, però, è frammentata e spesso bisogna avere a che fare con una burocrazia che fa passare la voglia di infilarsi il costume. Tante strutture, per esempio, richiedono prenotazione online o la presentazione di un tesseramento rilasciato dal Comune.

Non funziona così a Monza, dove per tutto il mese di agosto, gli over 67 potranno accedere gratis in piscina. Potranno farla in quella del centro sportivo Triante o al Nei. Non servono permessi speciali e tesserini. Basta esibire il documento per entrare gratis!

Gli over 67 residenti a Monza in piscina gratis: informazioni, giorni e orari

Il Comune di Monza informa che il centro sportivo Triante, in via Pitagora 12, sarà per esempio accessibile tutti i giorni d’agosto. La vasca coperta sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14:30 e poi dalle 18 alle 20. Il sabato e la domenica vige invece l’orario continuato dalle 9:30 alle 19.

Scaletta di una piscina
Gli over 67 residenti a Monza in piscina gratis: informazioni, giorni e orari – player.it

La vasca scoperta seguirà invece un orario continuato dalle 10 alle 19 nei giorni feriali. La piscina del centro sportivo Nei, che si trova in via Enrico da Monza numero 6, sarà disponibile nei giorni a inizio agosto e poi dal 25 al 31 del mese. Anche in questo caso in orario continuato dalle 9 alle 18.

E nel resto d’Italia? A Napoli, la piscina Acquachiara Frullone, in zona ospedaliera, è aperta a ingressi gratuiti in tutti i mesi dell’anno tranne che a luglio e ad agosto. Ma per accedere bisogna prenotarsi telefonicamente.

A Roma ci sono varie piscine comunali che danno diritto a ingressi gratuiti per gli anziani. L’accesso gratis è dedicato agli over 70 dal 22 giugno al 7 settembre. Anche qui ci vuole la prenotazione obbligatoria al numero verde 800 957 774.

A Milano, nelle piscine comunali Milanosport, l’ingresso è gratuito per i bimbi sotto i 4 anni e le persone con ISEE inferiore ai 18.000 euro. Poi ci sono le tariffe ridotte per over 65 e disabili.