Dopo aver cercato di rincuorare Jana, Maria Fernandez dovrà dunque preoccuparsi di alcuni imprevisti problemi personali. E mentre l’amica verrà accolta come una vera nobile dai de Lujan, la giovane domestica rimasta nei piani bassi comincerà a lasciarsi divorare da angoscianti sospetti.
Anche Jana è in difficoltà. Aveva già confessato a Maria di essere a disagio con il suo trasferimento nel piano dei nobili. La ragazza ha intuito che sarà complicato convivere con i marchesi. Dopo non essersi presentata a pranzo, Jana diserterà anche la cena, restando chiusa nella propria stanza.
La marchesa Cruz reagirà con prevedibile indignazione: “Ha deciso di snobbarci anche stasera?” si domanderà inviperita. A quel punto, Jana confiderà a Curro di sentirsi rinchiusa in una specie di gabbia dorata. A oggi, la ragazza capisce di essere incapace di adattarsi alla nuova vita tra i nobili e di reggere la pressione. Teme di essere finita in trappola.
Il crocifisso sparito dal palazzo: Maria sa chi è il ladro
Jana, quindi, si sistemerà nella sua nuova stanza scortata da Manuel. Anche Catalina e Curro si offriranno di accompagnarla per farla sentire un po’ più a suo agio. Cruz, non lontana, controllerà che tutto segua il corso che ha previsto. La donna ha già fatto notare al marchesino che Jana non ha minimamente apprezzato il loro sforzo per andarle incontro e ora aspetta nuove prove che certifichino l’incapacità della giovane di adattarsi alla vita da nobile.

Curro intuirà subito che la ragazza non è contenta, anche se Jana proverà a mostrarsi sorridente. Poi, una volta sola, la bionda si lascerà cadere sul letto in preda a un’ansia crescente e soverchiante.
Nel frattempo, ecco il colpo di scena… Maria sorprenderà padre Samuel, il nuovo arrivato alla tenuta de La Promessa, mentre ruba con la disinvoltura del professionista un crocifisso dalla sala d’attesa. Quando tutti si accorgeranno del furto, Maria si sentirà sotto pressione.
Ciononostante deciderà di non rivelare l’identità del colpevole. Mentre continuano a crescere i sospetti e le tacite e reciproche accuse tra la servitù, la giovane domestica concentrerà il proprio sguardo sul sacerdote, per capire chi possa essere davvero. L’ambiguità di padre Samuel la spaventa e la incuriosisce.
