Qualcuno nella tenuta sembra aver capito qualcosa: i vecchi dubbi riaffiorano e Vera torna a sentirsi messa spalle al muro.
La marchesa Cruz si scontrerà di nuovo con Manuel. Il marchesino ha chiesto ai padroni di casa di organizzare una festa di fidanzamento ufficiale. E, a quel punto, Cruz cercherà di offenderlo con una domanda screditante. “Chi è suo padre, un contadino?”, vorrà sapere la marchesa. La donna vuole insomma far notare al marchesino che la sua fidanzata non ha una famiglia da invitare.
Anche Jana sembra d’accordo con i marchesi. La giovane cameriera dirà al fidanzato che è del tutto inutile pensare a queste formalità. Cruz, intanto, incaricherà Petra di sorvegliare ancora il marchesino e Jana, per informarla di tutte le loro mosse.
Nel frattempo, sembra che per Vera debbano continuare i tormenti. La giovane è spaventata dal fatto che don Lorenzo abbia cominciato a interrogare con troppa aggressività sua madre. Vera ha già intuito che il capitano potrebbe presto scoprire il suo segreto. O, magari, lo ha già fatto e ora potrebbe volersi mettere in contatto con suo padre.
Dopo essere stata già tradita da Lope, la giovane ha dato le proprie dimissioni, spiegando a Petra di voler lasciare al più presto la tenuta. La governante le ha spiegato che la lascerà andare, ma solo dopo aver trovato una sostituta. Ma, intanto, è tornata a palazzo anche sua madre, stavolta per supportare Lope e invitare la figlia a perdonarlo.
Vera teme le domande di don Lorenzo: il capitano ha capito tutto
Il capitano sembra essersi avvicinato alla duchessa de Carril per caso… Le sue domande alla donna non sono però il frutto di curiosità fine a sé stessa. Il caso, ne La Promessa, c’entra sempre solo in apparenza. Il timore è quindi che l’interesse di don Lorenzo sia finalizzato a svelare il segreto di Vera. I sospetti di don Lorenzo la inquietano nel profondo.
La situazione metterà la ragazza in uno stato di evidente e forte agitazione. Intanto, nella stessa puntata della soap spagnola, Pia cercherà l’aiuto di don Alonso: l’ex governante pensa che solo il marchese possa salvare Romulo.
L’uomo, infatti, sembra in pericolo di vita: la detenzione in carcere lo sta uccidendo. Anche Manuel cercherà di intervenire, chiedendo al sergente Burdina se ci sono novità. Il sergente gli farà sapere che sta per mostrare al giudice tutte le prove che ha finora trovato.