C’è qualcosa che alla Tenuta La Promessa nessuno deve sapere. E per salvare almeno le apparenze deve sparire tutto o sarà la fine.
I protagonisti de La Promessa continuano ad avere tantissimi problemi da risolvere. Alcuni problemi sono di carattere strettamente personale, mentre altri riguardano la tenuta stessa e possono avere ripercussioni sul lavoro di tutti.
C’è poi ancora da capire chi sia stato ad uccidere Gregorio. Manuel è stato arrestato ed è tenuto in caserma.
Ad aiutarlo arriverà Don Rómulo, il maggiordomo, ma nel frattempo c’è un altro problema da risolvere. Un problema che riguarda da vicino due personaggi: Marcelo e sua sorella Teresa.
Quello che i due si troveranno a dover fare metterà ancora di più a rischio il lavoro presso la tenuta. La ragazza infatti ha già mentito una volta e, se dovesse saltare fuori la verità sul rapporto che c’è tra lei e Marcelo, sarebbe la fine. Deve quindi sparire ogni traccia.
Perché Teresa e Marcelo sono così disperati?
Nella puntata di lunedì ci sarà spazio per una prima grande rivelazione. Vera, infatti, si troverà in cucina con Simona e Candela, che hanno saputo la verità sui suoi genitori. Cominciano allora a prenderla in giro fino a quando Vera non cede e conferma quello che alle due cameriere ha riferito Lope: la ragazza è figlia della Contessa. Sui motivi per cui menta su questa parentela ci sarà modo e spazio per chiarirsi. Ma dopo aver scoperto che Lope l’ha in un certo senso tradita, Vera ora è totalmente sconvolta.
La puntata allora si concentra proprio su Teresa e Marcelo che, anche se ancora nessuno lo sa, è suo fratello. La cameriera, che vede la sua posizione ancora vacillare, scopre qualcosa di sconvolgente sistemando i giornali che sono appena arrivati alla tenuta.
C’è la foto di suo fratello. Il ragazzo, infatti, è ricercato dalla polizia. Il motivo per cui i poliziotti lo cercano non è chiaro, ma di certo sarebbe una brutta pubblicità sia per lui, che è arrivato adesso per prendere il posto di Salvador, sia per Teresa che sta cercando in tutti i modi di tenersi il lavoro.
I due fratelli allora escogitano un piano: far sparire tutti i giornali che sono in giro per la tenuta. Con una serie di trucchi e finte disattenzione, il piano pare riuscire e i giornali spariscono con la foto di Marcelo.
Insieme al giornale sparisce anche, per ora, l’eventuale problema e la eventuale spiegazione che il ragazzo dovrebbe dare ai suoi nuovi datori di lavoro. La speranza è che nessuno alla tenuta si sia accorto di quello che i due hanno fatto.
Per fortuna, verrebbe da dire, c’è il problema di Manuel e Rómulo a tenere banco. Il maggiordomo, infatti, ha deciso di fare un gesto estremo per salvare il ragazzo dalla galera.