Grazie a don Romulo, il marchesino Manuel può tornare a palazzo: ritroverà la sua amata ma anche un clima teso.
Nella puntata di sabato 14 giugno de La Promessa Manuel sarà finalmente scarcerato. Dopo una tormentosa attesa potrà riabbracciare la sua amata Jana. I marchesi, però, gli chiederanno di essere più discreto, di starsene buono.
Nella stessa puntata Curro racconterà a Manuel ciò che è successo durante la sua assenza, soffermandosi su come i marchesi hanno trattato Jana. Nella tenuta, Manuel scoprirà molto nervosismo. I domestici, per esempio, saranno sconvolti nell’apprendere che il marchesino è uscito perché Romulo si è dichiarato colpevole della morte di Gregorio. Penseranno che il maggiordomo sia stato costretto a sacrificarsi.
Petra accuserà poi il conte de Ayala di essere un approfittatore. Tutto ciò mentre Margarita, tornata a dimostrare un minimo di entusiasmo per il matrimonio in programma, sceglierà insieme al futuro sposo quello che potrebbe essere il menù per le loro nozze.
Tutti contro Manuel, Petra attacca il conte
Dunque Petra si scontrerà apertamente con il conte De Ayala. Già in passato la governante aveva attaccato il conte accusandolo di essere un bieco manipolatore. Ora Petra lo accuserà di essere troppo egoista e di aver sempre manipolato la situazione per i suoi interessi. E il conte dovrà quindi guardarsi da una nuova nemica: sa che Petra punterà a smascherarlo.
Catalina, invece, reagirà con incredulità di fronte all’indecisione di Pelayo. Vera scoprirà poi che Simona e Candela ormai sanno che è una duchessa. Capirà dunque che Lope ha parlato rivelando il suo segreto. La ragazza ne sarà profondamente delusa. Dopodiché litigherà con le cuoche.
La ragazza che aveva cercato in tutti i modi di mantenere nascosta la sua vera identità, ora si sentirà tradita e reagisce con rabbia, allontanandosi da lui e dalle cuoche. In passato, Vera aveva già lasciato Lope per proteggere il suo segreto, ma era stata ricattata da Santos, che l’aveva costretta a fingere di essere innamorata di lui. Lope, tuttavia, aveva sempre sospettato che qualcosa non andasse ed era arrivato ad affrontare a viso aperto Santos per censurare i suoi abusi. A quel punto Vera ha voluto confessarsi.
Cruz si rifiuterà di riassumere Pia, nonostante la richiesta di Petra. La marchesa non vuole assolutamente che la ex governante torni a lavorare nella tenuta. Che cosa farà ora Pia? Petra ha cercato davvero di aiutarla?