Don Romulo ha deciso: vuole far scagionare subito Manuel per farlo tornare a palazzo dalla sua amata Jana. Ma come?
Cresce la tensione a La Promessa. I marchesi continuano a mostrarsi astiosi nei confronti di Jana e a preoccuparsi per la sorte del figlio ancora in carcere. L’unico sollievo deriva dal fatto che il sergente Burdina si sta comportando con gentilezza nei confronti dell’accusato. Gli permette di ricevere molte visite e ha evitato di chiuderlo in cella con altri detenuti, anche perché ha temuto che gli altri carcerati avrebbero potuto aggredirlo per la sua posizione prestigiosa.
In tutto ciò don Romulo Baeza sembra non riuscire ad accettare che Manuel sia ancora accusato della morte di Gregorio. L’uomo sa meglio di tutti quanti gli altri che il marchesino non è il vero colpevole. La verità verrà a galla proprio nella puntata del 12 giugno della soap spagnola.
A sorpresa, infatti, il maggiordomo deciderà di confessare tutto davanti al sergente. Per prima cosa chiederà a Ricardo Pellicer di occuparsi della gestione de La Promessa dato che dovrà assentarsi per qualche giorno per fare qualcosa di importante… Poi, si consegnerà alla Guadia Civile ammettendo di essere il vero responsabile della morte di don Gregorio.
Romulo in prigione al posto di Manuel: cos’è accaduto?
E con l’arresto di Romulo, Manuel potrà finalmente tornare a casa. Ma il marchesino che il maggiordomo si sia preso la colpa del delitto soltanto per tirarlo fuori di prigione, sacrificandosi. Non è così: Romulo è davvero colpevole. Il maggiordomo per ora non parlerà. Si confesserà più avanti, ma non con Manuel. Sceglierà di parlare con Pia quando la rossa andrà a fargli in carcere.
Tutti, alla tenuta, rimarranno sconcertati dalla sua decisione. Nel frattempo, Lope si lascerà sfuggire una scottante rivelazione sulla famiglia di Vera. E la voce raggiungerà subito orecchie indiscrete, scatenando pettegolezzi fra la servitù. Margarita, dopo le tensioni degli ultimi giorni, tenterà di riavvicinarsi ad Ayala, dimostrando maggior interesse per i 10.
Poi, la grande sorpresa: il marchesino verrà prontamente rilasciato e potrà riabbracciare l’amata Jana Exposito. Tutto ciò mentre Romulo dovrà fornire al sergente Burdina delle prove a sostegno della propria colpevolezza. L’ufficiale non sembra infatti convinto che il maggiordomo possa essere il vero colpevole del misfatto. Ma, con un nuovo sospettato in mano, non il sergente sa di non poter più trattenere il marchesino: sarebbe sconveniente sotto più punti di vista.