Pia e Santos vorrebbero chiarirsi con don Ricardo: lei vuole giustificarsi, il ragazzo vuole la verità sulla morte della madre.
Dopo essere tornata a palazzo, Pia deriderebbe più di ogni altra cosa poter far pace con il maggiordomo. Ma don Ricardo sembra ancora offeso. E nella puntata dell’11 giugno de La Promessa l’uomo si rifiuterà per l’ennesima volta di parlarle. Ormai è evidente come l’uomo la stia evitando. Nel frattempo, Simona chiederà a Catalina di parlare con Pelayo, per provare a sistemare la delicata situazione che i due stanno affrontando, soprattutto per il bene del piccolo che sta per arrivare.
Catalina apparirà persuasa dal consiglio. Ci proverà, anche se non è molto fiduciosa… Cruz e don Alonso continueranno a confrontarsi: sanno di dover far qualcosa per far uscire Manuel di prigione. I due sembrano essersi riavvicinati: merito delle difficoltà che stanno affrontando come famiglia? A unirli è soprattutto l’astio che entrambi nutrono nei confronti della nemica comune.
I marchesi vogliono ancora sbarazzarsi di Jana. Devono solo accordarsi sul come farlo… Per il marchese sarebbe il caso di allontanarla dalla tenuta il prima possibile. La scarcerazione del figlio potrebbe infatti rivelarsi un ostacolo ai loro progetti.
Nella stessa puntata Santos carpirà lo stralcio di una conversazione fra suo padre e Petra. E così capirà che suo padre gli ha sempre mentito sulla fine di sua madre. Di chi può fidarsi? Il giovane, ormai, riesce a confrontarsi con una sola referente nella tenuta: è Petra.
Ora Santos sa che Ricardo gli mente; Cruz blocca Jana
Mentre Manuel è ancora dietro le sbarre, con il pensiero fisso alla sua Jana, nella tenuta i padroni continuano a tessere le loro insidiose e oscure trame per poter attaccare la loro sempre più sgradita sottoposta.
Nella puntata dell’11 giugno, don Alonso scenderà nelle cucine e chiederà a Romulo di poter parlare con Jana. Quando la giovane gli comparirà di fronte, il marchese la attaccherà apertamente, anche se in cucina ci sono tante altre persone. Il nobile parlerà di uno scandalo insopportabile e di una situazione che non riesce più a tollerare.
Jana lo ascolterà con attenzione, ma senza capire. Poi il marchese uscirà allo scoperto e licenzierà la giovane domestica. La ragazza, sconvolta, capirà di non potersi opporre al comando del padrone. Si preparerà perciò a lasciare immediatamente la tenuta.
E qui arriverà un bel colpo di scena. Cruz, poco prima che Jana se ne vada, interverrà per revocare l’ordine di Alonso. Fermerà dunque Jana e le chiederà di restare. Allo stesso tempo, ci terrà a chiarire che continuerà a opporsi alla relazione tra la giovane e Manuel. Ciononostante, non vuole che la domestica lasci la tenuta sino a quando il figlio non sarà fuori di prigione.