Il matrimonio segreto è fallito miseramente, ma Manuel non si vuol arrendere e ora è finalmente pronto a una presa di posizione.
Tutto si aspettavano, Manuel e Jana, tranne che trovare la marchesa Cruz nella chiesetta di campagna che avevano scelto come tempio in cui celebrare il loro amore. L’intervento della nobildonna ha di fatto rovinato i loro piani. Jana ne è uscita devastata. Manuel, invece, ha dovuto fare i conti anche con il suo amor proprio. Possibile che, grande e grosso com’è, debba essere ancora trattato come un bambino?
Nella puntata del 29 maggio de La Promessa, il marchesino potrebbe dunque tirar fuori un po’ di carattere. Affronterà finalmente la famiglia? Le anticipazioni ci svelano che Manuel annuncerà ai nobili parenti che ama Jana e che la sposerà. A ogni costo! L’annuncio verrà fatto a cena e lascerà tutti allibiti. Il più sconvolto di tutti sarà don Alonso, che chiederà al figlio di parlare in privato.
E no, il marchese non mostrerà alcun tipo di comprensione rispetto alle pretese del giovane. Anzi, gli rimprovererà dandogli dello sconsiderato. Per don Alonso, prima di prendere una decisione del genere, Manuel avrebbe dovuto parlarne con i genitori. Al che il ragazzo gli risponderà che sarebbe stato inutile.
Manuel contro tutti: “Non me ne importa niente del marchesato“
Il giovane innamorato dirà anche che è stata Cruz a impedire le sue nozze. Ma il marchese continuerà a mantenere la propria posizione, difendendo la moglie. A quel punto, Manuel ribadirà la propria volontà di voler sposare la cameriera. Così, don Alonso sarà costretto a metterlo di fronte a un aut-aut. Se davvero vuole sposarla, Manuel dovrà rinunciare al suo titolo nobiliare.
Dunque, Manuel comunicherà al padre che è disposto a rinunciare al titolo di marchese: poco gli importa dei privilegi e del danaro. Per l’amore è pronto a sacrificare ogni cosa. Alonso, preso in contropiede, proverà inutilmente a farlo ragionare. Tutto ciò mentre la servitù sembra essere già stata informata a proposito delle dichiarazioni fatte dal marchesino durante la cena. Sarà Teresa a raccontare agli altri quanto accaduto.
Petra si schiererà di nuovo contro Jana, dandole dell’arrivista. Ma la governante si dirà comunque tranquilla: è sicura che Cruz farà di tutto per ostacolare l’assurda relazione fra un nobile e una domestica. E, di fatti, la marchesa apparirà più furiosa che mai. Lope si mostrerà invece incredulo: si dirà meravigliato dal fatto che la cameriera abbia saputo nascondere così bene il suo amore per il marchesino. Candela, pensando a uno scherzo, si metterà a ridere: dovranno spiegarle che è tutto vero!