Salutiamo il traffico come lo conosciamo e abbracciamo l’idea di poter comprare una auto volante nel prossimo futuro: questa punta a entrare davvero nelle concessionarie.
L’uomo ha il sogno di volare praticamente da sempre; da sempre ci raccontiamo storie e immaginiamo personaggi e situazioni che si svolgono a mezz’aria. Dalle ali di Icaro siamo però passati, nel presente, ai mezzi che sono in grado di spiccare il volo e di portarci sempre più in alto.
Adesso tutto quello che a quanto pare manca di fare è portare la nostra vita cittadina in quota con le auto volanti.
Di recente è stato svelato al mondo un modello che in effetti sembra uscito da un film di James Bond. Ma qualcuno lo ha già provato e può testimoniare che fa esattamente quello che dice: è in grado di muoversi su strada e anche di volare aprendo le ali.
Non che manchino i prototipi di mezzi di trasporto che sono in grado di diventare, alla bisogna, automobili o aerei. Ne abbiamo visto per esempio almeno uno con l’idea del drone travestito da autovettura.
Ma quello che a quanto pare vuole fare la società Klein Vision è qualcosa di diverso: un’autovettura che effettivamente è in grado di muoversi sulla strada e che, se c’è necessità, apre gli alettoni e prende quota.
In un recentissimo evento che si è tenuto a Beverly Hills, pieno di personaggi famosissimi tra cui addirittura l’astronauta Buzz Aldrin, è stata presentata proprio una vettura volante chiamata semplicemente AirCar.
Quello che in realtà differenzia AirCar da tutte le altre possibili auto volanti è che, sottolinea il fondatore di Klein Vision, il veicolo non è più solo un prototipo ma che è un mezzo di trasporto certificato con già 170 ore di volo e 500 cicli di atterraggio e decollo.
Questo significa che è pronto per la produzione effettiva. E infatti i primi pezzi diventeranno disponibili all’inizio dell’anno prossimo.
Chiaramente non si tratterà di una macchina volante che potremo permetterci tutti, dato che il prezzo dovrebbe oscillare tra 800.000 dollari e un milione di dollari. E del resto stiamo parlando di una vettura che assomiglia a un coupé due posti con all’interno un sistema di alettoni e un’elica che permettono di spiccare il volo se serve.
AirCar ha bisogno di circa 300 metri per eseguire la fase di rollaggio e poi è pronta per il cielo. Per ora, la motorizzazione è una motorizzazione a benzina, ma il produttore assicura che nel futuro si passerà alle auto elettriche.
L’unico problema sarà riuscire ad avere tutti i certificati e le patenti per poter guidare e volare, e soprattutto avere legislatori nazionali che permettano di utilizzare questo genere di mezzi di trasporto. Ma con la diffusione delle macchine volanti come AirCar è solo questione di tempo.
This post was published on 24 Maggio 2025 14:56
Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…