Tra+pochi+giorni+potrai+comprare+la+macchina+volante%3A+costo+e+caratteristiche
player
/fuorigioco/594222-tra-pochi-giorni-potrai-comprare-la-macchina-volante-costo-e-caratteristiche.html/amp/
Fuorigioco

Tra pochi giorni potrai comprare la macchina volante: costo e caratteristiche

Salutiamo il traffico come lo conosciamo e abbracciamo l’idea di poter comprare una auto volante nel prossimo futuro: questa punta a entrare davvero nelle concessionarie.

L’uomo ha il sogno di volare praticamente da sempre; da sempre ci raccontiamo storie e immaginiamo personaggi e situazioni che si svolgono a mezz’aria. Dalle ali di Icaro siamo però passati, nel presente, ai mezzi che sono in grado di spiccare il volo e di portarci sempre più in alto.

Adesso tutto quello che a quanto pare manca di fare è portare la nostra vita cittadina in quota con le auto volanti.

Di recente è stato svelato al mondo un modello che in effetti sembra uscito da un film di James Bond. Ma qualcuno lo ha già provato e può testimoniare che fa esattamente quello che dice: è in grado di muoversi su strada e anche di volare aprendo le ali.

La macchina volante pronta per i suoi compratori è questa qui

Non che manchino i prototipi di mezzi di trasporto che sono in grado di diventare, alla bisogna, automobili o aerei. Ne abbiamo visto per esempio almeno uno con l’idea del drone travestito da autovettura.

La macchina volante pronta per i suoi compratori è questa qui – player.it

Ma quello che a quanto pare vuole fare la società Klein Vision è qualcosa di diverso: un’autovettura che effettivamente è in grado di muoversi sulla strada e che, se c’è necessità, apre gli alettoni e prende quota.

In un recentissimo evento che si è tenuto a Beverly Hills, pieno di personaggi famosissimi tra cui addirittura l’astronauta Buzz Aldrin, è stata presentata proprio una vettura volante chiamata semplicemente AirCar.

Quello che in realtà differenzia AirCar da tutte le altre possibili auto volanti è che, sottolinea il fondatore di Klein Vision, il veicolo non è più solo un prototipo ma che è un mezzo di trasporto certificato con già 170 ore di volo e 500 cicli di atterraggio e decollo.

Questo significa che è pronto per la produzione effettiva. E infatti i primi pezzi diventeranno disponibili all’inizio dell’anno prossimo.

Chiaramente non si tratterà di una macchina volante che potremo permetterci tutti, dato che il prezzo dovrebbe oscillare tra 800.000 dollari e un milione di dollari. E del resto stiamo parlando di una vettura che assomiglia a un coupé due posti con all’interno un sistema di alettoni e un’elica che permettono di spiccare il volo se serve.

AirCar ha bisogno di circa 300 metri per eseguire la fase di rollaggio e poi è pronta per il cielo. Per ora, la motorizzazione è una motorizzazione a benzina, ma il produttore assicura che nel futuro si passerà alle auto elettriche.

L’unico problema sarà riuscire ad avere tutti i certificati e le patenti per poter guidare e volare, e soprattutto avere legislatori nazionali che permettano di utilizzare questo genere di mezzi di trasporto. Ma con la diffusione delle macchine volanti come AirCar è solo questione di tempo.

This post was published on 24 Maggio 2025 14:56

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…