Un vero colpo di scena! Dopo la confessione della contessa, Umberto Guarnieri appare confuso e smanioso: riuscirà a trattenersi?
Umberto sa di dover censurare i propri sentimenti. Dovrebbe tenere la bocca chiusa e non tradirsi… Anche se si sente sconvolto, sopraffatto dalla novità, preoccupato e, al contempo, arrabbiato per l’inganno subito, capisce di dover esser grato per ciò che gli è stato inaspettatamente donato.
Quanto gli è stato confessato lo ha lasciato di certo senza parole, e ora vorrebbe rivelare al mondo intero ciò che ha scoperto. O almeno parlarne con la persona che, insieme a lui, è stata tenuta all’oscura della verità.
I fan de Il Paradiso delle Signore hanno già capito di quale verità stiamo parlando… Umberto ha di recente scoperto che Odile è sua figlia. Adelaide gli lo ha rivelato poco prima di entrare in sala operatoria per l’intervento al cuore. Ma ora il commendatore è profondamente combattuto…
L’uomo vorrebbe rivelare ciò che ha scoperto a Odile: vorrebbe dirle che è suo padre. Eppure, è consapevole che far ciò significherebbe contravvenire alle decisioni della contessa. Inoltre ora che Adelaide sembra essersi ristabilita, c’è la possibilità che possa fargli di nuovo la guerra. La contessa teme che una rivelazione del genere possa destabilizzare la ragazza, soprattutto considerando il legame che ha costruito con la sua famiglia adottiva. Umberto, invece, sembra più preoccupato dalla possibilità di deludere o ferire la convalescente Adelaide.
Umberto vuole recuperare il tempo perso: spoiler de Il Paradiso delle Signore
Per Guarnieri la priorità sarebbe però quella di poter costruire un rapporto con sua figlia. Ci riuscirà? Oppure continuerà a tenerla a distanza? Nel frattempo, l’altra figlia di Umberto, Marta, è agitata per la situazione di Enrico. Anche il medico è dubbioso rispetto al progetto di partenza per l’America: ha cominciato pure lui a sospettare che Lea non sia del tutto sincera e onesta.
Marta è triste e si sente in colpa nei confronti di Anita: la piccola la incolperà infatti della partenza della zia. Tutto ciò mentre al Paradiso fervono i preparativi per accogliere Renzo Arbore. Guido, il produttore che è entrato in contatto con Odile e Matteo, sembra essere in buoni rapporti con il presentatore. E ora vuole presentargli i due autori di canzoni.
Adelaide, ancora in clinica, farà una telefonata a Umberto, intuendo che il commendatore starà facendo assai fatica a tenere nascosto a Odile di essere il suo padre naturale. La contessa sa però come far pressioni sul suo ex. Umberto è di fronte a un bivio: vorrebbe rispettare la volontà di Adelaide, ma non vuole nemmeno rinunciare a rivelarsi alla figlia.