Il+bracciale+per+le+feste%3A+fai+capire+agli+altri+se+vuoi+parlare+o+oppure+no+dal+colore
player
/fuorigioco/589769-il-bracciale-per-le-feste-fai-capire-agli-altri-se-vuoi-parlare-o-oppure-no-dal-colore.html/amp/
Fuorigioco

Il bracciale per le feste: fai capire agli altri se vuoi parlare o oppure no dal colore

Una soluzione a un problema che sembra non esistere ma è reale: non sempre e non tutti quelli che escono vogliono parlare con te. Con questo bracciale lo sapresti subito.

Quando ci si trova da soli si può sentire il bisogno di uscire e magari andare in un bar per bere qualcosa e trovare qualcuno con cui chiacchierare. Ma non sempre quando si esce si ha davvero voglia di cominciare a raccontare i propri problemi a un perfetto estraneo.

Se però non hai la scusa pronta finisci in questi casi con il dover per forza ascoltare i fatti di qualcun altro e, a meno di non passare per maleducato, rimani lì fino alla fine delle storie più imbarazzanti mai sentite.

Immagina invece di poter avere un bracciale che, solo con il colore, dice a chi ti sta intorno se ti stai godendo un bicchiere da solo o se vuoi chiacchierare. Un’idea geniale che non poteva non arrivare da uno dei paesi in cui i locali sono una sorta di rituale.

Il bracciale che ti aiuta se vuoi chiacchierare oppure no alle feste

Una serata tranquilla, senza aver telefonato a nessuno perché vuoi soltanto berti una cosa in santa pace immerso nei rumori del locale ma senza farne attivamente parte: è capitato a tutti di avere quel genere di serata ma poi di doversi destreggiare tra quelli che a tutti i costi vogliono parlare. E addio serata tranquilla.

Il bracciale che ti aiuta se vuoi chiacchierare oppure no alle feste (foto PR Times) – player.it

Per mantenere un po’ di ordine e dare pace e tranquillità a chi la cerca, una coppia di creativi giapponesi ha inventato una serie di bracciali che combinano colori e messaggi per far sì che chi si trova a bere nell’equivalente giapponese dei pub, gli izakaya, possa essere o meno disturbato dai vicini di bancone.

Negli izakaya spesso ci si trova infatti seduti vicino a persone che non si conoscono e qualcuno va nei locali proprio per chiacchierare. Ma non tutti e non sempre. I braccialetti recitano in inglese e in giapponese messaggi diversi: due sono rossi e servono a indicare che non si vuole parlare con nessuno e non si sta cercando un compagno di chiacchiere, due sono gialli e sono un po’ più possibilisti nei confronti del prossimo, due sono di un tono verde turchese e indicano la volontà di chiacchierare di qualunque cosa e di brindare.

Accanto ai messaggi sono poi presenti delle icone che ricordano i vecchi videogiochi. Per ora questa idea geniale viene distribuita gratuitamente, ma l’idea è quella di rivendere i set da 6 bracciali, che sono in carta, ai locali e agli avventori dei locali per l’equivalente di 3,50 euro.

Probabilmente è qualcosa che funzionerebbe solo nel civilissimo Giappone, ma è di certo affascinante l’idea, nonché un po’ futuristica, di potersi ritrovare come si fa quando si scende dalle navi da crociera semplicemente guardando il colore del braccialetto che si porta.

This post was published on 9 Aprile 2025 14:57

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

I dati dello Steam Replay 2025 sono impietosi e non è un caso che l’industria sia in condizioni discutibili

La funzione Replay di Steam ci ha permesso di estrapolare dati sulla salute dell'industria videoludica…

L’attuale crisi delle RAM sta modificando lo sviluppo del seguito spirituale di Baldur’s Gate 3: parla il CEO di Larian

Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…

Questa è la smart TV del futuro: ha una nuova tecnologia spettacolare

Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…

Nel 2026 costerà molto di più: mazzata per tutti gli automobilisti

Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…

Un bug riguardante un nemico ha generato un piccolo culto religioso dentro Final Fantasy XIV

I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…

Non solo RAM e SSD: un altro componente del PC presto costerà tantissimo

Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…