Tutti+avremo+questi+tatuaggi+in+futuro%3A+la+loro+funzione+ci+cambier%C3%A0+la+vita
player
/fuorigioco/584932-tutti-avremo-questi-tatuaggi-in-futuro-la-loro-funzione-ci-cambiera-la-vita.html/amp/
Fuorigioco

Tutti avremo questi tatuaggi in futuro: la loro funzione ci cambierà la vita

I tatuaggi dicono molto di chi li porta. Ma i tempi cambiano e cambia la tecnologia: questi nuovi segni sul corpo diranno tutto di te e non potrai farne a meno.

Il futuro ci riserva ancora tante sorprese. Avremo nuovi prodotti e nuovi device che ci renderanno la vita forse è più facile. Ma forse finiremo anche con il decidere di farci tutti un bel tatuaggio.

Tutti avremo questi tatuaggi in futuro: la loro funzione ci cambierà la vita – player.it

Perché nel domani immaginato da un team di scienziati ci sono nuove tipologie di tatuaggi che non hanno più solo la funzione di dire al mondo qualcosa di chi li indossa ma di tenere traccia di tutto quello che accade nella vita e nella salute.

Si tratta infatti di nuovi tatuaggi sperimentali realizzati in un materiale che solo a sentirlo nominare ci vengono in mente i supereroi ma che in realtà esiste e ha tutta una serie di potenzialità che stiamo cominciando adesso a comprendere.

I tatuaggi di domani, questi li vorrai anche tu

I tatuaggi servono per distinguersi dagli altri. Sono un modo in cui da sempre gli esseri umani hanno segnalato la loro appartenenza a specifici gruppi. In alcuni casi i tatuaggi sono stati utilizzati anche come strumento disumanizzante ma adesso sono universalmente riconosciuti come qualcosa che si può decidere di avere o di non avere sul proprio corpo.

I tatuaggi di domani, questi li vorrai anche tu – player.it

Ma nel futuro prossimo, se gli esperimenti che si stanno portando avanti nella University of Massachusetts Amherst andranno come si spera, tutti avremo almeno un tatuaggio al grafene. L’esperimento infatti sta cercando di trasformare uno strato invisibile di grafene in un sistema di monitoraggio della salute sempre attivo. La tecnologia è ovviamente ancora agli inizi ma si tratta di qualcosa che un domani di certo potrebbe aiutare nella vita di tutti i giorni di tantissime persone nel mondo.

Tutte quelle persone che per esempio hanno adesso necessita di apparecchi ingombranti per tenere sotto controllo la propria pressione, il glucosio e altri parametri vitali. Con un sottilissimo strato di grafene sotto forma di tatuaggio sarà invece possibile avere un monitoraggio non invasivo anche di condizioni cliniche che non sono ancora conclamate.

Eventi come per esempio gli infarti hanno una serie di segnali nel corpo che passano inosservati, così come pure le forme prediabetiche. Con una sentinella sempre sulla pelle sarebbe possibile individuare più rapidamente i sintomi e agire con maggior tempestività. Tutto questo proprio grazie alle potenzialità del materiale.

Il grafene è qualcosa di assolutamente straordinario e che ha utilizzi potenziali in moltissimi ambiti. Gli utilizzi su cui si sta sperimentando al momento sono in particolare quelli che cercano di fare del grafene un superconduttore e di scoprire quali siano tutte le sue proprietà.

Ma perché non partire da subito e cercare di ampliare il più possibile i potenziali utilizzi di questo materiale così straordinario? Del resto, se la fantascienza ci ha insegnato qualcosa è che molto spesso parliamo di fantascienza solo perché le cose non sono ancora diventate realtà

This post was published on 19 Febbraio 2025 14:55

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…