Usano+le+AI+per+truffarti+in+questo+modo%2C+ci+cascano+praticamente+tutti+%7C+Attenzione+massima+o+sei+fregato
player
/fuorigioco/560131-usano-le-ai-per-truffarti-in-questo-modo-ci-cascano-praticamente-tutti-attenzione-massima-o-sei-fregato.html/amp/
Fuorigioco

Usano le AI per truffarti in questo modo, ci cascano praticamente tutti | Attenzione massima o sei fregato

A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

I modi per fregare il prossimo sono infiniti, così come i farabutti che continuano a provarci imperterriti e, purtroppo, spesso ci riescono. Su tanti miliardi di perone che navigano ogni giorno su Internet, qualche pollo da spennare si trova sempre. E se le e-mail del principe africano ormai sanno un po’ di stantio – benché ora ne circolino altre di una certa Irene che vi vuole tutti per lei – l’avvento degli algoritmi di intelligenza artificiale hanno portato una ventata di freschezza nel mondo degli scam online. Vediamo cosa bolle in pentola nelle menti criminali dei truffatori del web.

Appuntamento con il crimine

Occhio a bot sulle app di dating [credit: Lifewire]

Si sa che oggigiorno uno dei modi più efficace per adescare dei poveri malcapitati da raggirare siano le app o i siti di incontri. Le nuove regole del dating impongono l’intermediazione di questi perturbanti software di accoppiamento su cui fare la spesa di partner occasionali. Con il piccolo problema che pullulano sempre meno di esseri umani e sempre più di bot. E se alcuni CEO delle stesse app la vedono come una cosa positiva – poiché i bot sarebbero in grado di valutare la nostra performance di flirt e suggerisci po i migliori match – è altrettanto vero che non fa piacere a chiunque credere di chattare con un’affascinante ragazza e scoprire poi che si trattasse di un programma informatico.

E va ancora bene se tutto ciò è fatto per fini innocui, di ricerca o semplicemente per prendere per i fondelli i tanti disperati che sognano di trovare l’anima gemella con queste app-supermarket. La verità è che si sono risvolti molto più inquietanti perché tra le migliaia di profili fake si nascondo anche i truffatori seriali che farebbero di tutto per estorcere dati sensibili agli utenti e ricattarli nei modi più biechi.

Ciao sono Alessia e mi sono innamorata di te

Lo scam è dietro l’angolo [credit: Action Fraud]

Stavolta è il sito TecnoAndroid a lanciare l’allarme circa una nuova truffa che sembra si stia diffondendo nelle ultime settimane. Ovviamente centrano sempre i programmi di dating ma stavolta l’aggancio è più subdolo perché avviene al di fuori di essi, ad esempio via e-mail o via messaggio privato su altri social. Ecco il testo del messaggio così come riportato dal sito.

Ciao, sarò breve con te. Io 23 e il mio nome è Alessia. Ho chiesto il tuo indirizzo email ad un mio amico che ti conosce.

Non ho una relazione e non faccio sesso da molto tempo e, come hai già capito, voglio invitarti a farlo direttamente a casa mia. Anche se hai una relazione, puoi venire da me nel tempo libero e nessuno saprà cosa facciamo. Faccio un lavoro difficile e di responsabilità, quindi non ho una relazione seria e per questo ho problemi con il sesso. Sono registrato su un sito di incontri, dove ci sono molte mie foto, oltre al mio numero di telefono. Se sono interessato a te, puoi iscriverti e inviarmi un messaggio proprio qui. Non ti scrivo dalla mia email. La mia e-mail personale viene controllata al lavoro, quindi non posso permettermi di scrivere lettere del genere dalla mia e-mail personale.

Ecco il mio profilo

Inutile dire che i link contenuti nel messaggio portano a un finto form di iscrizione a un sito di incontri, quindi non compilate nulla o rischiate di vedervi sottratti dati personali e coordinate bancarie. Il mondo del dating online è pieno di insidie: siate vigili e non commettete imprudenze!

This post was published on 15 Maggio 2024 20:00

Alessandro Giovannini

E-mail: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

I dati dello Steam Replay 2025 sono impietosi e non è un caso che l’industria sia in condizioni discutibili

La funzione Replay di Steam ci ha permesso di estrapolare dati sulla salute dell'industria videoludica…

L’attuale crisi delle RAM sta modificando lo sviluppo del seguito spirituale di Baldur’s Gate 3: parla il CEO di Larian

Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…

Questa è la smart TV del futuro: ha una nuova tecnologia spettacolare

Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…

Nel 2026 costerà molto di più: mazzata per tutti gli automobilisti

Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…

Un bug riguardante un nemico ha generato un piccolo culto religioso dentro Final Fantasy XIV

I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…

Non solo RAM e SSD: un altro componente del PC presto costerà tantissimo

Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…