Amazon cambia le regole per fare il reso, ora sarà molto più difficile: tutte le novità

Reso Amazon: novità
Ci sono delle novità molto importanti per quanto riguarda le politiche di reso su Amazon, che non piaceranno a molti consumatori - player.it

C’è una brutta notizia per chi fa acquisti su Amazon: il colosso americano ha deciso di cambiare le regole per fare il reso. Ecco come.

Ogni giorno su Amazon si acquistano prodotti di ogni genere: elettrodomestici, libri, giochi, capi di abbigliamento, scarpe ma anche cibo e molto altro. Questo è infatti uno dei marketplace più “frequentati” del web, proprio per via della sua vasta gamma di prodotti e dell’assistenza celere e puntuale.

Reso Amazon: novità
Ci sono delle novità molto importanti per quanto riguarda le politiche di reso su Amazon, che non piaceranno a molti consumatori – player.it

In molti, poi, hanno sempre usato Amazon anche per la flessibile politica di reso che concedeva ben 30 giorni per rendere un prodotto, se ritenuto non di proprio gradimento o non conforme alle proprie aspettative. Ora, però, il colosso americano ha fatto sapere che cambieranno le regole per fare il reso, con grande dispiacere dei consumatori. 

Come cambiano le regole per fare il reso su Amazon

C’è una novità che non piacerà ai tanti che fanno acquisti su Amazon e che hanno sempre usufruito della politica dei 30 giorni di reso che fino ad ora il marketplace ha sempre offerto ai propri clienti.

Reso Amazon: nuove regole
Amazon ha fatto sapere che il periodo di reso per alcuni prodotti si riduce da 30 a 14 giorni – player.it

Infatti, cambiano le regole per fare il reso: a partire dal 25 marzo 2024 gli acquirenti non avranno più 30 giorni ma solo 14 giorni per rendere alcune tipologie di prodotti, vale a dire: 

  • Fotocamere
  • Elettronica (fra cui Telefonia, TV e Home Cinema)
  • Computer
  • Wireless
  • Videogiochi
  • Musica e Video/DVD
  • Forniture per ufficio 

Vengono esclusi i dispositivi marchio Amazon e i prodotti Amazon Renewed, che potranno essere resi sempre entro 30 giorni. L’annuncio della variazione delle politiche di reso su Amazon è stata fatta su un forum tedesco ma un portavoce della società ha dichiarato che i cambiamenti interesseranno anche l’Italia.

Il portavoce ha detto a DDay: “Modificheremo il periodo di reso per determinati prodotti di elettronica e multimediali. La politica di reso e la data entro la quale è possibile effettuare il reso rimangono chiaramente indicate sotto il prezzo del prodotto e continuiamo ad offrire resi gratuiti e convenienti sulla maggior parte dei prodotti consegnati in Italia.”

Per garantire una transizione più agevole ai clienti, dal 25 marzo al 25 aprile chi compra su Amazon potrà comunque ancora rendere i propri prodotti entro 30 giorni. Ma dal 25 aprile il periodo di reso verrà irrimediabilmente ridotto a 14 giorni.

Per quanto questa novità possa non piacere molto a tanti consumatori, c’è da dire che la riduzione del reso riguarda solo poche categorie merceologiche vendute sul marketplace. Per questo, chi è un affezionato compratore su Amazon, potrà comunque continuare ad acquistare qui tanti prodotti usufruendo ancora del periodo di reso di 30 giorni per tante altre tipologie di merci.