Windows, Microsoft ha deciso: stop definitivo al supporto

microsoft fine supporto
Microsoft annuncia la fine del supporto di Windows (Player.it)

Ci sono importanti novità per Windows: Microsoft ha deciso. Ci sarà uno stop definitivo al supporto di questa versione: ecco quale.

In tanti, oggi, posseggono un PC di ultima generazione, sul quale è installata l’ultima versione di Windows. Windows è un sistema operativo, progettato da Microsoft, che permette di gestire ed organizzare le risorse software di un computer e fornire ad esso una perfetta piattaforma per l’esecuzione delle applicazioni.

microsoft fine supporto
Microsoft annuncia la fine del supporto di Windows (Player.it)

C’è però un importante novità che riguarda proprio Microsoft: lo stop definitivo al supporto. Cosa significa? Quali limiti impone al PC? Cosa accadrà da oggi in poi? Vediamo insieme, di seguito, la risposta a tutte queste domande.

Stop al supporto da parte di Microsoft: ecco cosa accade

Microsoft, come ben sappiamo, è una delle più grandi aziende statunitensi che si occupa di software per PC. Negli ultimi mesi ha deciso di mettere per iscritto, in modo esplicito e visibile a tutti, un nuovo documento con il quale dichiara che ci sarà la fine del supporto per Windows 10. Ciò significa che quest’ultimo non riceverà più assistenza.

stop supporto microsoft novità
La novità di Microsoft: la fine del supporto della versione di Windows (Player.it)

Se vogliamo andare più nello specifico e vedere ciò che dice questo documento, possiamo affermare con certezza che a partire da Giugno 2024, per la precisione dall’11 Giugno di quest’anno, Windows 10 21H2 non avrà più alcun tipo di supporto. La domanda che sorge spontanea, dopo queste dichiarazioni, è senz’altro “chi lo possiede, se dovesse avere problemi, cosa dovrebbe fare? A chi dovrebbe rivolgersi?”.

Ovviamente, prima di chiudere definitivamente tale supporto, gli addetti ai lavori di Microsoft hanno generato un’alternativa che possa aiutare tutti gli utenti che posseggono ancora questa versione sul proprio computer. L’assistenza sarà attiva, ciò significa che il singolo individuo potrà contattare quest’ultima, ma non riceverà aiuto se non prima di aver aggiornato le nuova versione di Windows 10, o installato Windows 11 (cosa quest’ultima che è consigliata fortemente).

Se si possiede una versione di Windows 10 e non la si vuole cambiare con la 11, basterà azionare il nuovo aggiornamento che prevede l’installazione della nuova ed unica versione di Windows 10, ossia: Windows 10 22H2. La fine definitiva del supporto per questa versione è già prevista per la fine dell’anno successivo a quello attuale.

Secondo quanto emerge dal documento scritto dall’azienda stessa, c’è stato anche un cambiamento per quanto concerne il supporto per coloro che sono chiamati ‘consumer’. A quest’ultimi spetterà un programma di supporto esteso. Il motivo? L’azienda si è resa conto che ancora troppe persone posseggono questo tipo di programma. Di conseguenza, per loro sarebbe ancora più difficile dover cambiare tutto.