TIM è pronta alla svolta epocale | C’è una nuova alleanza che cambierà le carte in tavola

tim

Secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato di TIM, Pietro Labriola, il colosso Italiano potrebbe espandersi anche all’interno del settore dell’energia con contratti luce e gas, senza dimenticare l’avvenuto rinnovo con DAZN per TIM VISION.

Una volta TIM si occupava esclusivamente di telefonia, ad oggi invece è un colosso industriale nell’ambito della comunicazione che ha allungato i suoi tentacoli in diversi settori. Durante il corso del Capital Market Day 2024, il 7 Marzo 2024, l’amministratore delegato di TIM ha approfittato per parlare di quello che è il futuro prossimo della compagnia, rispondendo alle domande dei partecipanti e illustrando quali sono le cose che vedremo durante il corso dei prossimi giorni.

Quali sono queste? Secondo quanto dichiarato, ben, TIM ha già rinnovato con DAZN per TIM VISION, continuando a spingere sull’offrire lo sport sui suoi canali; in secondo luogo, poi, c’è la notizia considerata da molti come interessante ovvero l’ingresso della compagnia nel settore dell’energia.

Andiamo a capire più nello specifico cosa è successo.

Tim e il mondo dell’energia

TIM logo

Durante la presentazione del nuovo piano industriale della compagnia, in merito alla divisione TIM consumer, l’azienda ha evidenziato la sua volontà di sviluppare un modello che sia customer platform utilizzando una strategia denominata beyond connectivity, sfruttando a proprio vantaggio partnership e opportunità legate al mondo delle famiglie e delle piccole/medio imprese.

Un esempio è dato dalla presenza di TIM nel mercato assicurativo con il brand MyBroker: un servizio canonico, che però ancora per molti rientra in quella serie di prodotti che sono associabili a un azienda che tratta principalmente in comunicazione.

Incalzata da MondoMobileWeb, ad esempio, Pietro Labriola ha risposto che effettivamente Tim sta valutando un ingresso all’interno del mercato dell’energia tramite luce e gas; chiaramente la compagnia non vuole entrare in questo segmento facendo direttamente quelle attività, bensì cercando dei partner di prestigio al quale affiancare il proprio brand e i propri servizi.

Wind tre, ad esempio, ha lanciato poco dopo la pandemia il suo brand “luce & gas” mentre Fastweb ha iniziato da qualche mese a portare avanti un processo di vendita di contratti per l’energia elettrica attraverso il brand Fastweb energia, con tanto di lancio ufficiale dei contratti ai clienti in ambito Telco, ancor prima dell’entrata vera e proprio nel mercato consumer.

Non ci sono informazioni specifiche o indizi che ci possono aiutare a capire chi sarà il partner strategico di TIM in questo contesto; Windtre, ad esempio, collabora con Acea Energia mentre Fastweb non può essere presa in esempio perché è diventata direttamente un operatore che eroga contratti luce.

Chi vivrà vedrà, per il momento.

Tim e DAZN insieme ancora per un lustro

DAZN logo tim

Altra notizia di rilievo per il futuro di TIM è il continuo della sua collaborazione con DAZN. La notizia, in realtà, era stata già data durante la conference call del gruppo TIM datata 15 Febbraio 2024 (o almeno lì era presente il riferimento al rinnovo dell’accordo con DAZN, che altrimenti sarebbe scaduto durante questa stagione). 

Durante il Capital Day la compagnia italiana ne ha approfittato per ufficializzare per la prima volta il tutto dopo che nelle ultime settimane se non proprio mesi diverse indiscrezioni di stampa avevano fatto capolino durante il corso dei mesi scorso.

La cosa è stata poi ufficializzata da MondoMobileWeb che ha chiesto direttamente conferma della cosa all’amministratore delegato di Tim Labriola. Quest’ultimo ha esplicitamente dichiarato:

Se noi avessimo rinnovato alle stesse condizioni ci dovevano arrestare. Mi spiego: abbiamo fatto una provision da mezzo miliardo con il precedente accordo, se lo rinnovassi avremmo un problema. Quindi si, abbiamo firmato un accordo, siamo in finalizzazione dell’accordo. Quello che succede è che non è certamente a quelle condizioni precedenti.

Poi c’è un tema di confidentiality nelle relazioni commerciali tra noi e DAZN, per cui non possiamo entrare più di tanto in dettaglio. Al momento opportuno, che non mi sembra essere troppo in là nel tempo, faremo il disclosure di questo tipo di informazioni.

Per il momento sembra che l’accordo vada ancora finalizzato in termini di numeri e informazioni; di certo sappiamo che le condizioni rispetto agli accordi passati saranno diverse. L’amministratore delegato attuale di Tim ha infatti criticato diverse volte i termini del precedente accordo con DAZN, definendolo a più riprese un errore ereditato dalla precedente gestione della compagnia.

Grazie alla presenza di questo nuovo accordo in sostanza TIM potrà continuare a includere DAZN all’interno delle offerte TIMVISION almeno per i prossimi cinque anni; nelle prossime settimane la compagnia comunicherà quelle che saranno le condizioni che hanno dato solidità all’accordo.