Devi pagare 70mila euro per entrare in questo bagno: videogiochi e social si mischiano in un esperimento folle

Pagare 70mila euro bagno videogiochi social
Per entrare in questo bagno con social e videogiochi dovrai pagare 70mila euro - Player.it

Se vuoi entrare in questo bagno dovrai pagare 70mila euro. In questo luogo videogiochi e social diventano un tutt’uno: l’esperimento sociale.

Un nuovo grande progetto nel metaverso è nato grazie all’azienda dell’ambizioso progetto NFT Bored Apes Yacht Club che ha tenuto di recente una serie di sessioni beta per tutti gli utenti che erano in possesso di determinati NFT. Per gli sviluppatori questo è solo l’inizio di un investimento a dir poco oneroso. Lo scorso 29 febbraio si è svolto il terzo grande playtest per il prossimo progetto di metaverso alimentato da NFT – Otherside.

Pagare 70mila euro bagno videogiochi social
Per entrare in questo bagno con social e videogiochi dovrai pagare 70mila euro – Player.it

L’evento è stato chiamato “Apes Come Home”, e la grande novità è stata che le persone che possedevano un NFT di Bored Ape Yacht Club potevano arrivare, vedere il loro NFT realizzato in pieno 3D e ottenere l’accesso a un esclusivo club digitale.

Qui i videogiocatori non solo potevano girare, ma anche fare selfie, ballare, camminare e fare tutto questo in silenzio poiché il test non supportava chat testuale o vocale. Ebbene per accedere a questo ambizioso progetto bisognerà spendere 70mila euro. In queste ore sono spuntati tutti i dettagli riguardanti il nuovo progetto nel metaverso.

Spendi 70mila euro per entrare nel bagno innovativo: l’ultimo grande progetto del Metaverso

Otherside è un nuovo MMORPG di metaverso basato su browser attualmente in fase di sviluppo da parte di Yuga Labs, la stessa azienda responsabile dei progetti NFT Bored Apes e Mutant Apes. Nel maggio del 2022 Yuga è riuscita a vendere terreni digitali per un valore di $300 milioni nel gioco in arrivo. Pertanto è coinvolto un considerevole capitale. Secondo Yuga, Otherside supporterà diversi tipi di NFT e includerà alla fine giochi creati dagli utenti, similmente a quanto avviene su Roblox.

Pagare 70mila euro bagno videogiochi social
Tutti i dettagli del nuovo titolo presente nel Metaverso – Credits: Screenshot Yuga Labs – Player.it

Per contribuire alla costruzione di questo vasto metaverso l’azienda ha organizzato una serie di “viaggi” o test, con il primo che si è tenuto nel 2022 e il secondo nel 2023. Questi eventi però in precedenza erano solo dimostrativi, utilizzando avatar predefiniti e risorse temporanee. Per questo l’evento del 29 febbraio è stato significativamente diverso, poiché ha permesso di mostrare uno dei 200.000 lotti di terreno che costituiranno Otherside, fornendo agli acquirenti di Bored e Mutant Ape un’idea di cosa otterranno con i loro investimenti.

Nonostante il progetto sia ambizioso, le prime immagini e i video dell’evento non sembrano impressionanti. La grafica da molti è giudicata banale e le prestazioni del gioco non sono all’altezza delle aspettative. Otherside sembra più una chat room 3D basata su browser risalente al 2013 piuttosto che un ambizioso progetto di metaverso del 2024.

Inoltre, come anticipato, manca la possibilità di chattare con altri giocatori. All’arrivo nel metaverso NFT, i giocatori vengono subito attaccati da una capra che fa parte della narrazione del gioco per spiegare l’impossibilità di comunicare. Quando tutti i giocatori entrano in Otherside verranno anche dotati di una fotocamera da una creatura digitale chiamata “Koda” e lasciati liberi di esplorare senza scopo apparente.

Tutti i dettagli del nuovo titolo presente nel Metaverso
Tutti i dettagli del nuovo titolo presente nel Metaverso – player.it

I possessori di NFT di scimmie potevano giocare come il loro avatar 3D, mentre gli altri dovevano accontentarsi di un’avatar techno-voyager-robot. L’accesso al club nel pantano era riservato solo ai possessori di scimmie. Durante l’evento “Apes Come Home”, i giocatori potevano esplorare solo per 60 minuti questa parte di Otherside, con tre sessioni di un’ora ciascuna.

Questo limite di tempo potrebbe essere stato imposto per evitare che i giocatori si rendessero conto della mancanza di contenuti interessanti all’interno del gioco. Anche Orangie, un creatore di contenuti NFT, ha rivelato di essersi annoiato durante l’esplorazione nel mondo virtuale.

Nonostante i tanti feedback non positivi, Yuga Labs ha grandi piani per Otherside ed aspira a trasformarlo in una piattaforma che riprenda giochi di assoluto successo come Roblox o Fortnite. C’è da dire che però il prezzo elevato ed un gameplay poco coinvolgente potrebbero rappresentare ostacoli insormontabili nel creare hype intorno al titolo.