Doccia fredda per GMAIL: questa funzione usata da tutti sarà rimossa tra pochi giorni

gmail

Google è senza ombra di dubbio uno dei colossi più importanti del XXI secolo (specie per quanto concerne l’informatica, il web e internet). Nel corso degli anni la grande G ha sfornato tutta una serie di servizi, e anche di prodotti, che sono stati utilizzati da un numero pressoché esorbitante di persone: a riguardo basti pensare a Chrome o anche ai Google Pixel (smart-phone arrivati alle versioni 7a, 8 e 8 Pro che potete comprare a pochissimo da Vodafone). Non solo, vi sono anche diversi servizi che vengono usati nella vita di tutti i giorni per comunicare o per lavorare: tra di essi abbiamo Gmail, che ha visto la perdita di un’importante funzione presente da moltissimo tempo.

Cambiamenti anche per l’app “Messaggi” di Google

google messaggi

Di recente qui su Player abbiamo parlato dell’applicazione chiamata “Messaggi”: essa permette di ricevere e di inviare SMS, ed è presente di base all’interno di tutti i dispositivi che presentano al loro interno il sistema operativo Android (che è appunto di proprietà di Google). Allo stesso tempo, però, sono anche disponibili altre applicazioni al suo interno che sono: Gmail, YouTube, YouTube Music, Drive, Google TV, News, Google One, Wallet, Files, Maps, Podcast, Note di Keep, Calendar, Meet, Home e Contatti.

Tornando all’app “Messaggi”, proprio di recente è stato annunciata la possibilità di modificare i messaggi all’interno della suddetta applicazione, purché ciò venga fatto entro e non oltre i 30 minuti dall’invio. Questa funzionalità, che è già presente su Telegram e WhatsApp, potrà essere usata solamente per i cosiddetti RCS (Rich Communication Services): una versione evoluta e più interattiva degli SMS. Comunque sia, per poter utilizzare questa funzione – che non si sa quando verrà introdotta – dovrete in primis attivarla e in secundis pigiare sul messaggio interessato, finché non vi comparirà un’icona a forma di matita.

In conclusione, vi ricordiamo che nel caso in cui non vogliate usare nessuna di queste app non potete disinstallarle, ma potete in alternativa disattivarle seguendo i passaggi presenti nel seguente elenco:

  • Apri l’applicazione “Impostazioni del telefono”.
  • Tocca “App” poi “Tutte le app” e infine l’applicazione che vuoi disattivare.
  • Nella parte alta, tocca l’opzione “Disattiva”.

Addio alla visualizzazione HTML semplificata di Gmail

Con l’arrivo del 2024, dopo l’annuncio effettuato da Google a settembre del 2023, è stata ufficialmente rimossa una delle funzioni storiche di Gmail: stiamo parlando della visualizzazione HTML semplificata, che risultava essere parecchio nel caso in cui la connessione non fosse poi così tanto stabile o dove il massimo a cui si poteva avere accesso era un banale 3G. Essa verrà sostituita, molto probabilmente, da una visualizzazione più semplice e responsiva, ma diametralmente opposta alla suddetta e che, per di più, permetterà di effettuare mole più azioni rispetto alla semplice visualizzazione delle mail.

Quindi no, state tranquilli: Gmail non chiuderà i battenti, visto che alcuni hanno riportato questa notizia del tutto inesatta e falsa. D’altronde l’applicazione di Google ha un bacino d’utenza pari a 1,8 miliardi di persone in tutto il mondo (dati aggiornati al 2024) e non ci sono i presupposti per una sua chiusura. Si è trattato di un semplice passaggio, al fine di rendere migliore l’app e di sostituire una funzione che stava diventando sempre più data per quanto fosse comunque utile.