Cambia per sempre il modo in cui mandiamo messaggi: cosa farà l’Intelligenza Artificiale

Google ha integrato il chatbot Gemini nell'app Messaggi (player.it)

Google porta Gemini nell’app Messaggi con un rilascio di funzionalità Android basate sull’intelligenza artificiale

Google ha annunciato una serie di aggiornamenti Android per dare il via al MWC di quest’anno, inclusa l’integrazione di Gemini nell’app Messaggi e riepiloghi di testo basati sull’intelligenza artificiale quando si è alla guida di un’auto.

Google ha integrato il chatbot Gemini nell'app Messaggi
Google ha integrato il chatbot Gemini nell’app Messaggi (player.it)

A partire da questa settimana, gli utenti di Messaggi potranno accedere al chatbot di Google senza uscire dall’app di messaggistica. Android Auto sta inoltre ricevendo una spinta dall’intelligenza artificiale che potrebbe aiutare a ridurre al minimo le distrazioni causate dalle persone che ti inviano messaggi mentre sei in viaggio. Di seguito, scopriamo tutte le novità previste.

Google, scrivere messaggi mentre si guida non è più un problema grazie all’intelligenza artificiale

Google ha presentato una serie di aggiornamenti generativi sull’intelligenza artificiale, inclusa l’integrazione del chatbot Gemini di Google nell’app Messaggi sui dispositivi Android. Le funzionalità avanzate, volte a rendere queste tecnologie più user-friendly, sono state svelate al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona. L’IA può gestire attività di base come la stesura di messaggi e l’aiuto nella pianificazione di eventi. La funzionalità è ancora in versione beta e per ora è disponibile solo per gli utenti di Messaggi in lingua inglese.

Scrivere messaggi mentre si guida non è più un problema grazie all'intelligenza artificiale
Android Auto ti farà un riassunto dei messaggi che ricevi mentre guidi (player.it)

L’intelligenza artificiale generativa si sta facendo strada anche nella piattaforma Android Auto, dove un modello di intelligenza artificiale sottostante riassumerà i messaggi di testo mentre Android Auto è connesso all’unità di infotainment del veicolo in movimento. Suggerirà anche risposte e azioni basate sui messaggi, così da rispondere con un solo tocco e aiutare così l’automobilista a concentrarsi sulla guida.

Menaka Shroff, direttore marketing senior per l’ecosistema Android globale di Google, ha dichiarato a Mint, a margine di una conferenza stampa del MWC 2024, che gli ultimi annunci dell’azienda fanno parte dei suoi sforzi per investire in tecnologie piuttosto importanti, per assicurarsi che i dispositivi funzionino meglio insieme.

Google ha anche introdotto funzionalità di accessibilità come i sottotitoli generati dall’intelligenza artificiale nella sua app Lookout, facilitando la creazione di descrizioni audio automatiche per i contenuti sullo schermo. Questa mossa rispecchia la recente implementazione fatta da Samsung nella serie di smartphone Galaxy S24.

La funzione Lens di Google in Maps sta ottenendo anche un’opzione di lettura dello schermo migliorata, che consentirà agli utenti di puntare la fotocamera del proprio telefono verso qualcosa di fronte a loro, come un ristorante o una stazione di trasporto pubblico, e ascoltare informazioni al riguardo.

Gli aggiornamenti Android includono anche nuovi controlli di trasmissione per Spotify, chiamati Spotify Connect, in modo che gli utenti possano passare facilmente da un dispositivo all’altro, ad esempio dalle cuffie a un altoparlante. Questa funzionalità era già disponibile per YouTube Music.