Perché questa strana chiavetta usb con un delfino è diventata il nemico numero uno dello Stato e dei suoi cittadini

chiavetta USB delfino nemico stato cittadini
Questa chiavetta è il nemico di Stato e Cittadini - Credits: Reddit - Player.it

Questa chiavetta USB molto particolare è diventata il nemico pubblico numero uno: quali sono le caratteristiche che la rendono pericolosa.  

Nell’era tecnologica in cui viviamo sono numerosi i pericoli a cui sono esposti gli utenti. Uno di questi potrebbe arrivare addirittura da una chiavetta usb con un delfino sopra. Il suo nome è Flipper Zero ed ad attirare l’attenzione sul suo utilizzo inappropriato ci ha pensato il primo ministro canadese Justin Trudeau, che l’ha identificata come nemico pubblico numero uno.

chiavetta USB delfino nemico stato cittadini
Questa chiavetta è il nemico di Stato e Cittadini – Credits: screen Reddit – Player.it

L’annuncio è arrivato durante la sua campagna contro i furti di auto. Il dispositivo open source da $200 è utilizzato per catturare, analizzare e interagire con semplici comunicazioni radio. L’agenzia per l’Innovazione, la Scienza e lo Sviluppo Economico del Canada ha dichiarato che perseguirà tutte le vie per vietare i dispositivi utilizzati per rubare veicoli copiando i segnali wireless per l’apertura remota delle chiavi, come Flipper Zero.

Cosa che consentirebbe la rimozione di tali dispositivi dal mercato canadese attraverso la collaborazione con le agenzie governative. Sempre Trudeau ha detto che l’azione prenderà di mira strumenti simili. Per capire il pericolo rappresentato da questa chiavetta bisogna conoscere le sue caratteristiche.

Chiavetta USB con delfino, perché è un pericolo: le sue caratteristiche

L’indignazione causata dalla proposta di bandire strumenti come il Flipper Zero ha suscitato reazioni feroci tra gli appassionati e gli esperti di sicurezza. Questo piccolo dispositivo, caratterizzato dal logo di un simpatico delfino, svolge un ruolo versatile nell’ambito delle comunicazioni wireless. 

chiavetta USB delfino nemico stato cittadini
I motivi per il quale questa chiavetta è pericolosissima – Credits: screen Amazon.it – Player.it

Con la capacità di interagire con segnali radio di vario tipo, come RFID, NFC, Bluetooth, Wi-Fi e radio standard, Flipper Zero offre una gamma di possibilità che vanno dal cambiare i canali televisivi in modo discreto al clonare tessere e chiavi di hotel, dalla lettura di chip RFID impiantati negli animali domestici all’apertura di alcune porte del garage.

La sua accessibilità economica e la facilità d’uso lo rendono un’opzione ideale sia per i principianti che per gli appassionati desiderosi di esplorare i protocolli di comunicazione sempre più diffusi, come NFC e Wi-Fi. Con una combinazione di hardware e software open source racchiusi in un design compatto, il Flipper Zero offre un’esperienza accessibile a un prezzo ragionevole.

Allo stesso tempo va sottolineato che, nonostante le sue funzionalità versatili, il dispositivo non è adatto per compiti più complessi, come eludere i sistemi di sicurezza avanzati presenti nelle moderne automobili e in altri dispositivi elettronici. In particolare il Flipper Zero dimostra limitate capacità nel contrastare le protezioni antihacking integrate nelle auto, nelle smartcard, nei telefoni e in altri dispositivi elettronici.

Ad esempio le forme più diffuse di furto di auto che coinvolgono l’elettronica utilizzano dispositivi di amplificazione del segnale di relè per interagire con i sistemi di accensione e apertura senza chiave. Questa tecnica consente ai criminali di sfruttare la distanza tra il telecomando dell’auto e il veicolo stesso, inviando segnali radio necessari per sbloccare e avviare il veicolo in modo illegale.