É vero che Alexa ascolta ciò che viene detto in casa nostra? Tutta la verità

alexa conversazione
Alexa origlia le conversazioni? (Player.it)

Vi siete mai chiesti se Alexa ascolta davvero ciò che viene detto in casa vostra? Ecco tutta la verità: resterete senza parole

Negli ultimi anni tantissime persone posseggono, in casa o sul posto di lavoro, Alexa. Quest’ultimo è uno strumento dotato di intelligenza artificiale in grado di dare una risposta ad ogni nostra domanda, in qualsiasi momento della giornata. Infatti, le si possono chiedere svariate informazioni, tipo come sarà il tempo nei prossimi giorni, oppure le si può chiedere di riprodurre la nostra canzone preferita e tante altre cose.

alexa conversazione
Alexa origlia le conversazioni? (Player.it)

Ma proprio per questa sua capacità di ‘obbedire’ ai comandi che le vengono dettati, ci si ritrova a porsi una domanda di fondamentale importanza: “Alexa, ascolta davvero le nostre conversazioni in casa?”. Vediamo insieme qual è la risposta.

Alexa ascolta le nostre conversazioni? Tutta la verità su questo dispositivo

Essere ascoltati durante una conversazione non è una cosa piacevole. Tutti, in casa, ci lasciamo andare a effusioni amorose, sveliamo segreti e abbiamo conversazioni che dovrebbero essere totalmente private. Immaginate quindi se tutto ciò uscisse fuori dalle nostre mura domestiche. La paura che Alexa possa ascoltare le nostre conversazione è sorta qualche tempo fa, su Internet, dove molte persone hanno sollevato questo dubbio. Ma cosa c’è di vero?

verità alexa
Tutta la verità su Alexa (Player.it)

Ebbene, la risposta è semplice: Alexa non origlia né registra le nostre conversazioni. Si tratta di una situazione molto più semplice di quanto immaginiamo. Il dispositivo elettronico che abbiamo in casa è come se fosse una specie di ‘robot’ che ci fornisce informazioni adeguate circa un quesito, ci tiene compagnia se rivolgiamo ad esso delle domande simpatiche, ci fa conoscere il meteo e così via. Insomma, fa quasi tutto ciò che desideriamo, eccetto origliare la nostra conversazione.

Il motivo per cui non origlia e non registra quello che diciamo in casa è molto semplice: per essere attivata ha bisogno di essere ‘chiamata’ con il nome che le avete dato o impostato, quindi ad esempio “Alexa”, “Eco”, “Computer” e così via. Solo nel momento in cui la attiverete in questo modo, sarà in grado di registrare la vostra voce e rispondere alle vostre esigenze.

Se ciò però non accade, potete stare tranquilli, Alexa non ascolterà mai ciò che state dicendo. Quindi potrete continuare a parlare dei vostri fatti personali senza alcun timore di essere scoperti. Se Alexa non viene attivata, non c’è assolutamente alcun pericolo.