WhatsApp, come attivare la funzione che ti salva dagli ‘spioni’: nessuno si farà più i fatti tuoi

Funzione anti spia di WhatsApp come attivarla
Lo sapevi che su WhatsApp c'è una funzione che ti protegge dagli spioni? - player.it

Su WhatsApp c’è una funzione ‘anti spioni’ che ti salverà da sguardi indiscreti. Scopri come fare per attivarla.

Esattamente così: su WhatsApp esiste un’opzione che consente di proteggere l’accesso alle chat. In questo modo potrai rendere inaccessibili le tue conversazioni ad amici e parenti, proteggendole da sguardi indiscreti. 

Funzione anti spia di WhatsApp come attivarla
Lo sapevi che su WhatsApp c’è una funzione che ti protegge dagli spioni? – player.it

Ti basterà mettere il lucchetto alle chat di WhatsApp. In questo modo attiverai la protezione che finalmente garantirà privacy alle tue conversazioni tagliando fuori ‘intrusi’ desiderosi di impicciarsi degli affari tuoi. Ma come si fa ad attivare questa funzionalità?

È quello che cercheremo di capire. Come sempre c’è una procedura da seguire, ma alla fine la privacy delle tue chat sarà garantita e potrai dormire sonni tranquilli. Entriamo dunque più nel dettaglio e capiamo come si fa a ‘blindare’ WhatsApp una volta per tutte.

 WhatsApp, come attivare la funzione ‘anti spioni’

Dicevamo che per impedire ad altri di accedere alle nostre chat di WhatsApp occorre mettere il lucchetto alle conversazioni. Non era solo una metafora. Si tratta infatti di scegliere l’opzione Lucchetto di WhatsApp, quella che ti permetterà di proteggere l’accesso a conversazioni e gruppi di WhatsApp.

Come si fa a mettere sotto chiave le chat di WhatsApp
Scopri come mettere il lucchetto alle chat di WhatsApp – player.it

In altre parole potremo attivare una chat protetta alla quale potremo accedere solo con il riconoscimento facciale o con l’impronta digitale. Tutte le conversazioni ‘sigillate’ verranno spostate in automatico nella sezione Chat con lucchetto (ma solo sul dispositivo sul quale hai attivato l’opzione). Per attivare l’opzione del lucchetto dovrai accedere alla chat che vuoi proteggere.

Naturalmente dovrai prima attivare il riconoscimento facciale o l’impronta digitale dalle Impostazioni (voce Sicurezza e privacy, dove si trovano le due opzioni ID impronta e Riconoscimento del viso). Successivamente occorrerà aprire WhatsApp e accedere alla sezione Chat premendo sulla voce che si trova nel menu in alto.

A questo punto servirà accedere alla chat da proteggere e fare tap, nella nuova schermata visualizzata, sul nome del contatto o sul nome del gruppo visualizzato in alto. Ora dovrai individuare la voce Lucchetto chat e spostare la levetta da OFF a ON. Dopodiché fai tap sul pulsante Continua e attiverai la funzionalità solo per la chat precedentemente selezionata.

Il contatto della chat protetta non riceverà alcuna notifica a questo riguardo. Per mettere il lucchetto a più chat contemporaneamente ti basterà fare un tap prolungato su una specifica chat, andando poi a selezionare tutte le conversazioni che vuoi proteggere. Infine dovrai premere sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e selezionare l’opzione Attiva lucchetto. Ed ecco che avrai ‘messo sotto chiave’ le tue conversazioni.