È arrivata, di nuovo, l’ennesima truffa svuota conto | Fate attenzione o siete fregati

tornata la truffa che ti svuota il conto

Una delle costanti degli ultimi mesi – e molto probabilmente anche degli ultimi anni – riguarda la costante e ossessiva comparsa in rete di truffe di ogni tipo, con cui poter fregare le persone al fine di ottenere soldi o altre cose. Generalmente si è assistito all’affermazione soprattutto di truffe online, come per esempio quelle di tipo phishing. Appunto per questo se non si fa attenzione è molto facile cadervi, soprattutto visto il numero che è aumentato ancora di più a causa dell’arrivo di una nuova.

Un truffa molto simile alle precedenti

L’elemento che contraddistingue questa truffa, è il fatto che questa sia molto simile alle altre che abbiamo trattato qui su Player siccome si basa sull’invio di una comunicazione fraudolenta che intima o comunque prova a far sì che la vittima si rechi su un sito poco raccomandabile, inserisca i propri dati identificativi per poterlo usare e soprattutto fornisca delle informazioni bancarie (con cui letteralmente svuotare il conto). Qui di seguito trovate un pratico esempio, preso da uno dei nostri vecchi articoli:

“Ciao! Sai, ho pensato che è arrivato il momento di cambiare. Ho passato tutta la vita a concentrarmi sulla mia carriera. e la mia vita privata è rimasta nell’ombra. Succede, non è vero? Ora credo di capire come si è sentita Madonna cantando “Like a Virgin” e rimanendo congelata negli affari. Ma anche noi donne abbiamo bisogno di ispirazione e di energia maschile, non è vero? Sai, hai un po’ di energia, di energia, e si vuole lasciare un po’ di libertà. Dopo tutto, il corpo non è solo un meccanismo, ma un’opera d’arte.
è un’opera d’arte. Ma onestamente, non posso innamorarmi del primo ragazzo con gli occhi caldi. Ho bisogno di qualcuno. Comunque, non voglio perdere tempo con infinite e-mail. Proviamo qualcosa di nuovo. Scrivetemi qui MysticMirth91 – ho un paio di foto interessanti e alcuni suggerimenti per voi. Che ne dici? Forse dovremmo dare una possibilità e tentare la fortuna?Chissà, forse abbiamo l’opportunità di creare qualcosa di veramente bello per entrambi. Scrivete, non siate timidi e non perdete di vista le mie foto! Ci vediamo sul sito!
Lora curiosa”

Fate attenzione a questa nuova truffa!

Questa nuova truffa è molto simile a quella descritta precedente, in quanto il mezzo principale con cui abbindolare la persona è tramite l’invio di un messaggio per attirarlo all’interno di un sito poco raccomandabile che come di consueto presenta le caratteristiche descritte nei paragrafi precedenti. In ogni caso, trovate il testo del messaggio qui di seguito:

Ciao, Mi chiamo Cornelia, ho 26 anni. Lavoro per un’azienda di vendita di prodotti elettronici. Nel tempo libero mi piace fare sport e mi interesserebbe sapere cosa ti piace fare. Non so come ti sentirai riguardo a questa lettera e capisco che potrebbe esserci già qualcuno nella tua vita. Tuttavia, se sei single e aperto agli appuntamenti, mi piacerebbe se mi rispondessi. Questo è il mio primo tentativo di incontrare qualcuno su Internet, spero di non scioccarvi troppo, perché non capisco bene come farlo correttamente. Credo che la vita sia troppo breve per perdere l’opportunità di incontrare qualcuno veramente attraente. In generale, penso che tu abbia compreso tutta l’essenza della mia lettera e reagirai con comprensione e, come me, prenderai l’iniziativa. Vorrei chiederti una cosa, ho avuto a che fare molte volte con truffatori su Internet e sono preoccupato per la privacy e non potrò scriverti qui il mio numero e indirizzo. Ti scrivo questa lettera dalla mia posta temporanea e quindi non dovresti rispondere, poiché non riceverai risposta. Ho un profilo su un sito di incontri nella nostra città, questo sito è un forum di incontri per adulti e vorrei chiederti di contattarmi lì, sarà molto più sicuro e conveniente. Non vedo l’ora di ricevere il tuo messaggio in chat, penso che ci vedremo presto Ecco il mio profilo

Come si è ben potuto leggere, alla fine della comunicazione vi verrà lasciato un link che non dovrete assolutamente seguire. Inoltre, un altro campanellino d’allarme, è il fatto che questa sedicente ragazza dice di scrivere una comunicazione temporanea dalla sua mail e di non scriverle tramite questo mezzo perché non risponderà in nessun modo, ma soprattutto vi intima di contattarla presso un sito di incontri non meglio specificato: diffidate assolutamente da questa comunicazione e appunto per questo non datele corda. Infine vi consigliamo di segnalare il tutto alla Polizia Postale, della quale vi lasciamo il link diretto al sito.