Se odiate sia TikTok che Ticketone c’è una brutta notizia: non andrete più ai concerti

logo tiktok e ticketone

TikTok non è più un semplice social di balletti, da oggi in poi è anche una piattaforma per la vendita e l’acquisto di biglietti.

TikTok è sicuramente la piattaforma social più innovativa e di successo degli ultimi anni: l’applicazione sviluppata dalla società cinese ByteDance ha davvero spopolato in pochissimo tempo facendo registrare numeri da capogiro nel giro di un paio di anni.
Sebbene non sia apprezzata da molti, è piuttosto oggettivo affermare che sia ancora il social network del momento.

Il successo della piattaforma che un tempo si chiamava Musical.ly è dovuto anche al fatto che nel corso degli anni, dopo il grande successo iniziale, l’applicazione ha saputo rinnovarsi portando sempre nuovi contenuti.
Inizialmente era una piattaforma che permetteva a tantissimi utenti di “mettersi in mostra” con balletti, video divertenti e altri contenuti di brevissima durata, ma poi qualcosa è cambiato.

Tiktok smartphone

Al giorno d’oggi TikTok è una vera e propria piattaforma di intrattenimento dove vengono fatte dirette dal vivo, video anche di diversi minuti, approfondimenti di cronaca, estratti di documentari, tutorial e molto altro ancora.
I tantissimi utenti che utilizzano l’app lo fanno per tanti motivi diversi ormai e non solo per cercare di combattere la noia pomeridiana.

TikTok, molto più di un semplice social: completamente trasformato

Solo qualche mese fa è stata scoperta una particolare integrazione che dimostra sempre di più quanto TikTok sia ormai utilizzato dagli utenti in maniera molto diversa rispetto a quella per la quale era stato pensato e creato inizialmente.
Lo scorso settembre, infatti, alcuni insider avevano svelato che TikTok e Google stavano portando a termine una collaborazione per integrare il motore di ricerca direttamente sulla piattaforma.

TikTok è diventato talmente influente nella cultura di massa che al giorno d’oggi tantissimi utenti fanno ricerche proprio attraverso la piattaforma piuttosto che cercarle direttamente su Google.
Proprio per questo motivo l’applicazione di ByteDance e il colosso del web hanno stretto un accordo per far sì che gli utenti potessero avere un collegamento diretto al motore di ricerca digitando le parole chiave dalla piattaforma.

google tiktok

Non è finita qui perché TikTok ha annunciato un’altra collaborazione con un’altra azienda del web, ovvero Ticketmaster: piattaforma adibita alla vendita di biglietti per eventi pubblici.
Questo vuol dire che, dal momento che l’accordo si concluderà, gli utenti di TikTok potranno acquistare i biglietti direttamente dall’app.

TikTok si è messa a vendere anche i biglietti dei concerti e degli eventi

L’accordo tra TikTok e Ticketmaster è in realtà in vigore già da un anno, ma era valido soltanto negli Stati Uniti.
Adesso la partnership tra le due piattaforme si è ampliata ancora di più e la vendita dei biglietti attraverso l’app di ByteDance è stata estesa ad altri 20 Paesi del mondo.
Tra questi Regno Unito, Irlanda, Australia, Germania, Francia, Canada, Messico, Nuova Zelanda e altri paesi importanti del mondo tra cui anche l’Italia.

La partnership tra le due aziende permette a diversi artisti che operano nel mondo della musica di promuovere i loro concerti attraverso TikTok e di utilizzare una particolare funzione per il collegamento con Ticketmaster da cui gli utenti possono acquistare i biglietti.
La funzione può essere utilizzata soltanto dagli artisti verificati e che provengono dai paesi che sono inclusi all’interno dell’accordo.

TikTok music

Il test effettuato negli Stati Uniti a partire dallo scorso anno ha dato ottimi risultati con TikTok che ha annunciato da quando la funzione è stata lanciata, i video che promuovevano eventi del genere hanno accumulato circa 2,5 miliardi di visualizzazioni.
L’azienda però non ha riportato quanti biglietti sono stati venduti attraverso la partnership con Ticketmaster, ma supponiamo si tratti di un numero piuttosto alto.