La nota Streamer e performer Amouranth sfida Bill Gates a colpi di soldi e… Arance?

amouranth contro bill gates

Chi vive di internet sicuramente conoscerà Kaitlyn Siragusa, in arte Amouranth, personalità di Twitch passata poi al rivale Kick, e in generale personaggio internettiano. In molti la conosceranno, a parte come dicevamo per la sua attività di streamer di contenuti un po’ risqué, come colei che ha fatto della sua igiene un business, vendendo l’acqua dei propri bagni e la propria “aria” ai suoi follower, o ancora per aver iniziato una collaborazione con un produttore di birra polacco per produrre una birra a partire dal suo personalissimo lactobacillus vaginale. Insomma, stiamo parlando di una persona che, volente o nolente, ha fatturato milioni su milioni grazie alla sua presenza online e che sicuramente ha un occhio per gli affari. Adesso sembra che stia investendo parte delle sue ricchezze… in frutteti della Florida.

Ma quanto saranno buone queste arance per valere 17 milioni?

Il 28 Novembre, tramite una comunicazione sul suo account personale di Twitter/X, la streamer Amouranth annunciava di aver acquistato ben quattro frutteti in Florida e negli stati circostanti; l’acquisto, a detta sua, sarebbe costato ben 17 milioni di dollari per ben 2213 acri di terra, con la possibilità di espandere l’acquisto ad ulteriori 928 acri per “soli” 7.2 milioni di dollari; quasi l’equivalente di 1255 campi da calcio. Numeri, insomma, da perderci la testa.

Certamente però l’acquisto non è stato motivato da un’insaziabile voglia di arance, o da una riscoperta passione per l’agricoltura. La stessa streamer ora latifondista ha spiegato, in dei tweet seguenti, le motivazioni dell’acquisto. A parte il valore commerciale dei frutteti, in cui crescono Arance Valencia, una varietà molto apprezzata dai produttori di succhi per la loro dolcezza, e in generale la stabilità dell’investimento, c’è anche l’idea di far crescere l’investimento, e sfruttare un’imperdibile congiuntura di tipo fiscale.

A quanto pare Amouranth ha approfittato di una politica economica avviata dagli Stati Uniti in fatto di investimenti, la cosiddetta “Schedule F Bonus Depreciation”. Questo provvedimento, avviato nel 2022, permette ai proprietari di terre coltivate di ridurre il loro massimo di capitale tassabile del valore dei cosiddetti “beni ammortizzabili”. Per farla breve, si riducono i fondi tassabili, in modo da ottenere benefici fiscali a più lungo termine. Insomma, le arance non solo sono buone per la salute, ma in Florida ti fanno pagare meno tasse

Ciliegina sulla torta, la stessa Amouranth dichiara di voler, “lenta ma inesorabile” sorpassare Bill Gates in quanto a proprietà. L’obiettivo la vede contrapporsi ad un patrimonio, stimato al Gennaio 2023 da Business Insider, di ben 275.000 acri di terre coltivabili in più di 18 stati americani. Certo la streamer non si sta dando per vinta: agli acri di aranceti già citati, vanno aggiunti 1.5 acri di terra occupata da, coerentemente con il suo format, un lavaggio auto e un’azienda produttrice di gonfiabili da piscina acquistati a suo tempo, e ci sarebbe stato anche l’intento di acquistare ben 10.000 acri di terre incolte e chiamarle “Cheeseburger Ranch”. Ipotizzando che Cheeseburger Ranch sia già una realtà, comunque alla novella magnate mancherebbero circa 262.785 acri. Insomma, Amouranth ne ha ancora di strada da fare per raggiungere il magnate di Microsoft.