Se guardavate Insecure su Now TV dovrete fare un nuovo abbonamento

Hbo insecure passa a netflix

Una celebre serie HBO sta per arrivare su Netflix: si tratta del primo passaggio in assoluto da una piattaforma all’altra.

Le piattaforme di streaming sono diventate ormai la principale fonte di passatempo di tantissime persone nel mondo, un cambiamento epocale dovuto alla pandemia da Covid-19 che ha spinto le persone a stare chiuse in casa e dunque non poter andare a vedere i film in uscita al cinema, che sono stati anche chiusi, e soprattutto non poter uscire.

Nonostante lo stato d’emergenza sia stato dichiarato chiuso e i cinema siano di nuovo aperti da un paio d’anni, le piattaforme di streaming continuano a macinare successo accaparrando sempre più utenti che si abbonano alle varie piattaforme disponibili.
Un traguardo raggiunto anche grazie ai contenuti esclusivi che le piattaforme rilasciano di volta in volta per gli utenti.

telecomando streaming

Il motivo per cui esistono tante piattaforme diverse è proprio il fatto che propongono contenuti esclusivi e dunque spingono gli utenti ad abbonarsi a tutte quante e non solo a una singola piattaforma.
Sono davvero pochi i contenuti che sono “multipiattaforma“, ovvero che è possibile vedere indipendentemente da quale piattaforma si sceglie per sottoscrivere l’abbonamento.

Il primo passaggio da HBO a Netflix: arriva questa celebre serie

Ogni piattaforma ha avuto il suo momento di gloria e ha attualmente il suo contenuto di punta o, come spesso accade, più contenuti di punta che spingono gli utenti ad abbonarsi.
Netflix nel corso degli anni ha rilasciato tante serie originali, tra cui Stranger Things, La casa di carta, Squid Game e molte altre; Amazon Prime Video ha The Boys e LOL; HBO ha Game of Thrones; Disney+ ha un intero catalogo esclusivo.

Proprio per questo motivo difficilmente una serie passa da una piattaforma all’altra, a meno che non ci siano di mezzo dei problemi contrattuali che spingono i produttori a trasmettere l’intera serie o i nuovi episodi su un’altra piattaforma diversa.
A quanto pare in questo caso non siamo di fronte a un conflitto, ma a una sorta di collaborazione tra HBO e Netflix che ha portato gli episodi di una celebre serie in condivisione tra le due piattaforme.

Netflix cover

Netflix, come detto in precedenza, ha già tante serie originali e famose con il quale ha decretato il suo enorme successo come piattaforma di streaming più redditizia, ma nonostante questo è riuscita ad accaparrarsi i diritti di una serie televisiva molto famosa che è nata tra le fila di HBO.
Una serie, per certi versi, anche più famosa e chiacchierata di Squid Game e La Casa di Carta.

Insecure arriva anche su Netflix: ecco tutti i dettagli

La serie televisiva in questione è Insecure, una serie televisiva statunitense basata sulla webserie Awkward Black Girl.
È stata trasmessa per la prima volta il 9 ottobre del 2016, come detto su HBO, ma è stato già annunciato il suo arrivo su Netflix prossimamente.
La serie è composta da cinque stagioni andate in onda tra il 2016 e il 2021 raggiungendo un grande successo.

La protagonista della serie è Issa Rae, autrice della webserie citata precedentemente, che veste i panni di Issa Dee, una lavoratrice no-profit che opera nell’organizzazione We Got Y’all.
La serie esplora nel profondo argomenti sociali come la discriminazione razziale, infatti la protagonista è una ragazza di colore poco più che 20enne che affronta diversi temi riguardanti l’inclusività, soprattutto per i ragazzi più giovani delle scuole medie.

La serie, prima dell’accordo con Netflix, era visibile in Italia solo su Sky anche se su Sky Atlantic è stata trasmessa solo la prima stagione, le restanti su Sky Box Sets.
Oltre a Insecure, altri quattro show saranno disponibili su Netflix in virtù di questo accordo con HBO, ovvero Band of Brothers, Six Feet Under, The Pacific e Ballers.