Sta per tornare il freddo: il governo prepara il bonus Riscaldamento | Ecco quanto risparmieremo

Via libera al bonus riscaldamenti dal governo

Durante gli ultimi due anni il governo italiano ha promulgato tutta una serie di bonus con cui poter dare una mano alle persone, soprattutto alle fasce più deboli della popolazione e che hanno un reddito annuale relativamente basso. Durante questo lungo lasso di tempo i bonus emessi riguardavano diversi ambiti quali trasporti, rinnovo della casa, installazione di mini-eolico e fotovoltaico. Ebbene l’ultimo incentivo che verrà erogato dall’attuale esecutivo andrà a sostituire il bonus bolletta e vi permetterà di risparmiare ancora più soldi sull’energia del vostro appartamento o casa.

Gli altri bonus del governo!

Probabilmente uno di quelli più importanti erogati durante il 2023 è stato il cosiddetto “Ecobonus Sociale”: incentivo che avrebbe come obiettivo principale quello di garantire delle detrazioni fiscali pari al 100% per lavori di miglioramento energetico degli edifici, al fine di recuperare del tutto o in parte l’intera spesa. Attualmente il sostentamento finanziario di questo bonus è di 4 miliardi di euro (per quanto riguarda il biennio 2024-2025). Inoltre l’Ecobonus Sociale ha avuto anche l’obiettivo di ridurre sensibilmente i tempi per raggiungere gli obiettivi del piano REPowerEU riguardanti l’efficienza energetica, il contrasto alla povertà energetica e la riduzione della domanda energetica. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

Successivamente poi sono stati promulgati da vari enti regionali tutta una serie di bonus dedicati ai lavoratori agricoli con cui permettere loro un concreto sostentamento in caso di spese mediche. Se siete interessati a ricevere questo bonus e appartenente a questa categoria di lavoratori, allora non potete farvelo scappare in nessun modo: potete trovare l’articolo a riguardo al seguente link diretto. Dopo questa breve sfilza di bonus governativi e regionali, dobbiamo parlare del nuovo bonus con cui si potranno risparmiare tantissimi soldi per quanto riguarda riscaldamento ed energia.

Il Bonus Riscaldamento, tutto quello che c’è da sapere

A causa del recente aumento del gas e dell’avvicinamento alla fine del bonus bolletta fissata al 30 settembre, è stato pensato da parte dell’esecutivo attualmente in vigore un nuovo incentivo sostitutivo con cui dare una mano alle persone che non riescono a stare dietro alle spese energetiche: stiamo proprio parlando del “Bonus Riscaldamento”. La misura arrivare verso l’inizio di ottobre e consisterebbe in contributo previsto senza distinzioni di reddito – non lo potranno comunque ricevere coloro che percepiscono già il bonus sociale – e che verrà erogato in quota fissa.

Vi sarà comunque una differenza degli importi, che dipenderà soprattutto dalla zona climatica in cui risiederete: dunque chi abita nelle zone più fredde d’Italia riceverà un importo più elevato. Inoltre il bonus, nel momento in cui verrà concretamente erogato, verrà ampiamente descritto per filo e per segno in un apposito decreto emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il MEF. Appunto per questo solo in tale caso caso verranno definiti parametri, limiti e modalità operative oltre che gli importi precisi, che potrebbero comportare delle detrazioni direttamente in bolletta. Parallelamente bisogna anche verificare l’importo che verrà elargito per sostenere questo bonus: attualmente l’ipotesi è di un miliardo circa. Dopodiché questo bonus è sicuramente attesto anche da parte di molte aziende in tutta la penisola da Nord fino al Sud, per evitare di ritrovarsi in una situazione analoga a quella del passato inverno con dei prezzi e dei costi che definire proibitivi è riduttivo.

Comunque sia per ricevere le informazioni precise sul “Bonus Riscaldamento” dovremo aspettare i primi di ottobre, in quanto è durante quel periodo che il governo pubblicherà tutti i documenti precisi a riguardo. Dunque non ci resta altro che aspettare.