Ennesima truffa su WhatsApp, questa volta fanno leva sul fatto che direte “sì”

torna la truffa del si su whatsapp

WhatsApp è una delle applicazioni che di più è sinonimo di sicurezza e privacy. Tuttavia, capita sempre più spesso che alcuni malintenzionati utilizzino la piattaforma WhatsApp per scopi non proprio limpidi. Vediamo di preciso cosa succede e come cercare di difendersi dai truffatori.

La nuova frontiera delle truffe

Truffa del si
Attenzione a dire “si”

La mentalità furba del “fatta la legge, trovato l’inganno” è qualcosa di parecchio radicato. Da che il mondo ne ha memoria, ci sono sempre stati uomini che hanno cercato di truffare altre persone, cercando ogni volta di elaborare i metodi più fantasiosi.

Le truffe poi, si sono evolute man mano che si evolvevano le tecnologie.
Pensiamo per esempio, alle truffe telefoniche. Quanto volte vi sarà capitato di rispondere al telefono e sentire dall’altra parte un operatore che vi chiede se siete interessati a cambiare offerta telefonica, dicendovi che col vostro operatore corrente stavate pagando più di quanto avreste dovuto?

Ebbene, se vi è capitato qualcosa di analogo, probabilmente siete stati potenziali vittime di truffa. Truffe del genere, mirano spesso a farvi sottoscrivere falsi contratti, con l’unico scopo di togliervi quanti più soldi possibile dal conto corrente.

O ancora, molto famosa è la truffa del “si”.
Può capitare infatti che un finto operatore telematico, vi contatti via telefono e vi ponga una domanda banale, come ad esempio se il vostro nome è “Tizio Caio”. Ciò che però non vi dirà, è che quella chiamata è interamente registrata.

Una volta che avrete risposto affermativamente, loro avranno tutto il materiale necessario per truffarvi.
Dopo aver registrato il vostro “si” infatti, potranno tranquillamente operare una semplice operazione di montaggio audio, come a far sembrare che voi con quel “si” abbiate dato il consenso per chissà che nuovo contratto.

Il risultato? Vi ritroverete col conto prosciugato.

Di modi di truffare ne è ormai pieno il mondo, che sia per telefono, per email, tra chi si spaccia come un operatore telefonico e chi addirittura illude di essere l’INPS, intenzionata a ridarvi dei soldi, problematica che abbiamo approfondito ampiamente in questo articolo.

Oggi però vi parliamo di una delle ultime truffe individuate sul web e, questa volta, il mezzo utilizzato per tentare di raggirarvi è proprio WhatsApp, una delle applicazioni più sicure in generale quando si parla di ambito comunicativo.

La truffa su WhatsApp

WhatsApp truffa
Anche su WhatsApp

WhatsApp è un servizio che non ha bisogno di grandi presentazioni, in quanto si tratta della più utilizzata applicazione di messaggistica al mondo, con miliardi di utenti attivi ogni mese. E forse, proprio per via della sua diffusione capillare, sono tanti i tentativi di truffa che vengono perpetrati agli utenti del servizio.

Sebbene il team di WhatsApp sia costantemente a lavoro, sia per offrire nuove funzioni agli utenti affezionati, sia per potenziare il lato di sicurezza e privacy così da rendere la piattaforma un porto sicuro per le comunicazioni interpersonali, qualcosa sfugge al loro controllo e hacker e truffatori cercano di insinuarsi.

La truffa che si sta diffondendo in questo periodo e sulla quale vogliamo mettervi in guardia, riguarda un codice. Potrebbe infatti capitarvi che, all’apertura di WhatsApp vi venga detto di inserire un codice che vi verrà fornito, per continuare a utilizzare l’applicazione.

Non dovete però assolutamente inserire nulla. Ignorate semplicemente l’avviso, cercate di bypassarlo e tutto andrà bene. Perché, se malauguratamente inseriste il codice che vi viene fornito, i truffatori avrebbero vita facile: potrebbero infatti, avere accesso al vostro account WhatsApp senza alcun tipo di limitazione.

E come se non bastasse, nell’eventualità che questo accada, avere indietro il vostro account sarà decisamente complesso. Dovrete infatti dimostrare al team di WhatsApp di essere effettivamente voi i proprietari di quell’account, mostrando prove dell’avvenuta truffa.

Quella adottata su WhatsApp, non è una truffa totalmente nuova, dato che con modalità simili si verificano tentativi anche via SMS o chiamate. Ricordate quindi, di tenere sempre alta la guardia e di effettuare tutti gli aggiornamenti che ogni volta WhatsApp propone, dato che spesso si tratta di aggiornamenti che hanno a che fare con la sicurezza.

Nel caso abbiate paura di dimenticare di effettuare ogni aggiornamento di volta in volta, piuttosto che farli manualmente potete attivare la funzione di Aggiornamenti Automatici, così che ogni nuovo aggiornamento che va a migliorare la sicurezza dell’applicazione sia vostra non appena diventa disponibile.