Volete cambiare la vostra TV? Dal governo un bonus pazzesco, vi daranno subito la certificazione

nuovo bonus tv dal governo

Un nuovo bonus stanziato dal governo Meloni aiuterà tutti coloro che vorranno cambiare la propria TV ed acquistarne una nuova

Stanchi di utilizzare da anni sempre la stessa TV? Volete gustarvi una serie Netflix da uno schermo ultra-moderno? Avete appena acquistato una PS5 e non vedete l’ora di sfruttare le sue potenzialità grafiche?

Un televisore moderno di ultima generazione può costare un vero capitale, non certo accessibile a tutti. Per fortuna un nuovo bonus potrebbe aiutarvi in questa spesa con un aiuto economico notevole.

Il Governo interviene sulle TV

Il governo guidato da Giorgia Meloni ha recentemente introdotto un nuovo bonus per la sostituzione di televisori e decoder quest’anno, offrendo così importanti novità per coloro che desiderano aggiornare i propri dispositivi. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie a un fondo di 90 milioni di euro che mira a incentivare non solo l’acquisto di televisori di ultima generazione, ma anche di decoder.

Giorgia Meloni

L’obiettivo di questa operazione è quello di migliorare ulteriormente il settore delle telecomunicazioni in Italia, che si trova ancora indietro rispetto ad altri paesi dell’Unione Europea. Il decreto attuativo per il bonus TV sta completando il suo iter e dovrebbe entrare definitivamente in vigore a partire dal 2024.

Il nuovo bonus

Il bonus TV del governo Meloni per il 2023-2024 è un programma che è stato già adottato in passato in Italia. Nel 2018, ad esempio, è stato previsto un fondo specifico nella Legge di Bilancio per supportare l’introduzione del digitale terrestre. Successivamente, nel 2021, è stata introdotta la seconda edizione del bonus TV.

Al momento, non ci sono ancora certezze sulle cifre che saranno riconosciute come sostegno all’acquisto. Tuttavia, al momento ci si riferisce all’importo stabilito nel 2021, che prevedeva uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 100 euro.

Fino ad ora, il bonus poteva essere richiesto solo una volta e in relazione all’acquisto di un singolo televisore per nucleo familiare. Ovviamente, era necessario anche dismettere il vecchio modello obsoleto, che doveva essere stato acquistato prima del 22 dicembre 2018. Per poter beneficiare di questo bonus, è necessario pagare regolarmente il canone televisivo o essere esenti dal pagamento, ad esempio, avendo almeno 75 anni di età.

Un ulteriore aiuto

Nel pacchetto del Ministero, è presente anche un aspetto innovativo che non comporta un vantaggio economico, ma piuttosto logistico. La Legge di Bilancio del 2022 ha infatti previsto un’opzione extra per i cittadini ultra settantenni, con un reddito pensionistico non superiore a 20.000 euro all’anno, che hanno un abbonamento Rai e che non hanno ancora usufruito del bonus legato ai decoder (del valore di 30 euro).

TV

In questo caso, il personale di Poste Italiane, in collaborazione con l’iniziativa, si incaricherà di consegnare direttamente il nuovo apparecchio a domicilio. Le modalità per usufruire di questa opzione possono essere concordate presso un ufficio postale, chiamando il numero verde 800.776.883 o tramite il sito web Nuova TV Digitale.

Come ottenere il bonus TV

Per richiedere il bonus TV, è possibile seguire due strade differenti. La prima opzione, comunemente utilizzata, prevede di recarsi in un negozio, consegnare il vecchio televisore e procedere con l’acquisto di un modello più recente. In questo caso, una volta formalizzato l’acquisto, il negoziante compilerà una scheda con i dati necessari per applicare lo sconto previsto. Sarà poi compito del negozio smaltire adeguatamente il vecchio apparecchio.

L’alternativa consiste nel consegnare il vecchio apparecchio presso una stazione autorizzata allo smaltimento dei rifiuti elettronici (Raee). In questo caso, gli operatori sul posto rilasceranno una certificazione che attesta la corretta dismissione del dispositivo. Successivamente, sarà necessario presentare questa certificazione al punto vendita per poter finalizzare l’acquisto a un prezzo scontato.