Sognate di giocare a Tetris in una nugget di pollo? Ora potete farlo, ecco come

Tetris nel pollo

Credete di aver giocato a Tetris su ogni piattaforma esistente? Beh, da adesso dovrete ricredervi e desiderare questo gioiellino

Tutti abbiamo giocato a Tetris dalle più improbabili piattaforme, da un vecchio Pentium fossilizzato in casa dei nonni al PC dell’ufficio, fino ad arrivare agli smartphone di ultima generazione. La musichetta famosa in tutto il mondo si può ancora sentire su ogni metro o in ogni sala d’attesa.

Secondo il database di giochi Mobygames, versioni di Tetris con licenza ufficiale sono apparse su circa 60 piattaforme di gioco diverse, dall’Oculus Quest al Data Zapper M7000. Ma siamo sicuri di averle viste tutte?

Una console molto particolare

Ora, grazie a una nuova promozione di McDonald’s Cina, è possibile aggiungere il “bocconcino di pollo gigante in plastica con schermo LCD” all’elenco delle versioni ufficiali di Tetris.

Tetris nugget

La strana promozione è incentrata sul 40° anniversario del lancio del Chicken McNugget nel 1983. Questo fa sì che il bocconcino proteico abbia solo un anno in più di Tetris stesso, che fu creato da Alexei Pajitnov nel 1984 su un computer mainframe del governo russo. E questo, a quanto pare, è abbastanza vicino da rendere il gioco parte di una promozione per la Giornata Internazionale dei Bambini che “vi porterà sulla macchina del tempo che conduce all’infanzia”, secondo una traduzione automatica della pagina web ufficiale di McDonald’s Cina che annuncia la macchina.

Gioiellino tascabile

Un video unboxing e dimostrativo postato da un fan cinese di McDonald’s mostra scatti nitidi di nugget-Tetris e del suo schermo LCD non illuminato, oltre agli adesivi di personalizzazione e alla custodia per il trasporto inclusi. Un altro video di unboxing offre una migliore visione del retro della macchina, che include il pacco batteria rimovibile, la griglia dell’altoparlante e l’interruttore di accensione.

Il video include anche una gradita comparazione delle dimensioni con un vero Chicken McNugget, che mostra come l’unità sia circa quattro volte più grande della pepita a forma di stivale su cui si basa. Come dice il recensore del video, “questo è un bocconcino piuttosto grande” (anche se non ha nulla da invidiare al Tetris più grande del mondo, ovviamente).

Lo schermo LCD a basso costo e il suono di Nugget-Tetris potrebbero far venire in mente il tipo di imitazioni di Tetris a basso costo e non autorizzate che si possono trovare nei negozi di articoli da regalo o nei mercatini dell’usato.

Anche l’orecchio vuole la sua parte

Dal punto di vista del gioco, la macchina guadagna punti di autenticità grazie alla riproduzione di una versione ridotta di Korobeiniki (alias “La canzone di Tetris”) al momento del lancio e all’inclusione di un pulsante “hard-drop” che può mandare un tetromino immediatamente a terra.

Menù Tetris

Ma dobbiamo assolutamente criticare l’angusto campo di gioco di 13×9 quadrati (molto più compresso rispetto allo standard di 20×10 stabilito da The Tetris Company) e il fatto che ci sia un solo grande pulsante di rotazione (in senso orario). Tuttavia, per quanto riguarda le promozioni sui videogiochi di McDonald’s, preferiremmo sicuramente questa pepita-Tetris ai giochi LCD a tema Sega, estremamente economici, presenti negli Happy Meal americani degli anni ’00.

Un tesoro per collezionisti

Il sito web di McDonald’s riporta che ci saranno solo 400.000 macchine Nugget-Tetris disponibili nelle sedi della Cina continentale fino al 27 giugno, mentre altre 100.000 saranno disponibili per gli utenti dell’app di consegna di cibo Ele.me.

Ciò significa che l’unità – che è disponibile con l’acquisto di cibo per 30 yuan (circa 4 euro) – potrebbe diventare uno dei giochi di Tetris con licenza ufficiale più rari in circolazione, soprattutto in Occidente. Basta aspettare una decina d’anni e scommettiamo che i collezionisti invieranno le “pepite” non aperte per farle classificare da Wata Games o da qualche altro servizio di autenticazione.