Il Bonus TV è finalmente tornato | Come richiederlo anche nel 2023

BONUS TV 2023 di nuovo disponibile

Uno dei bonus più amati dagli italiani sta per tornare anche quest’anno: è il bonus TV, ecco come richiederlo.

Negli ultimi anni, soprattutto con l’ascesa delle piattaforme di streaming come Netflix, si è un po’ persa l’abitudine di sedersi davanti alla TV e guardare quello che offre.
Nonostante questo però in Italia ci sono ancora tante persone che guardano spesso la televisione ed è proprio a loro che è rivolto questo incredibile incentivo.

Il bonus TV è stato sicuramente tra gli incentivi monetari più amati dagli italiani nel 2022 ed è proprio per questo motivo che il governo ha deciso di prorogarlo anche per il 2023.
Le modalità di richiesta e anche la quota del bonus hanno subito leggere modifiche: ecco quindi come fare domanda per ricevere il bonus nel 2023.

Bonus TV

Il nuovo Bonus TV 2023 arriva quasi come una manna dal cielo dopo che è stato annunciato lo switch off del digitale terrestre proprio all’inizio del mese.
È proprio questo dunque il momento adatto per usufruire di questo incentivo da parte del governo e correre ad acquistare un decoder nuovo di zecca.

Bonus TV 2023, pochissimi requisiti: possono chiederlo davvero tutti

Nel 2022 erano stati annunciati tre bonus diversi per quanto riguarda la TV, ma soltanto uno di questi tre è stato prorogato anche nel 2023.
Questa ulteriore proroga del bonus è stata fatta proprio per agevolare tutte quelle persone che non hanno potuto acquistare un nuovo televisore o un nuovo decoder lo scorso anno.

A differenza della maggior parte dei bonus presenti in Italia, il bonus TV 2023 è uno dei pochissimi a NON essere riservato solo ad alcune categorie di persone in base al reddito ISEE.
Questo incentivo per l’acquisto di televisori e decoder è infatti aperto a tutte le fasce di reddito, sia per quelli che hanno un valore ISEE basso che per quelli che appartengono alle fasce più alte.

TV e telecomando

Si tratta di un bonus nato dalla collaborazione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste Italiane e sarà disponibile fino alla fine dell’anno.
Un’altra particolarità di questo bonus è che i beneficiari non otterranno soldi o rimborsi, ma direttamente la consegna a casa di un nuovo decoder.

Un nuovo decoder direttamente a casa: richiederlo è facilissimo

Questo nuovo bonus TV del 2023 è infatti un modo per aiutare alcune persone in difficoltà a ricevere un nuovo decoder direttamente a casa.
Le persone alle quali è rivolto principalmente l’incentivo infatti non sempre hanno la possibilità di recarsi in maniera autonoma in negozio per acquistare questi dispositivi.

Il nuovo Bonus TV 2023 è infatti rivolto a tutte le persone che vivono in Italia e hanno almeno 70 anni di età, quindi in poche parole è un bonus per tutti i pensionati.
L’incentivo può essere richiesto solo e soltanto se queste persone beneficiano di una pensione dal valore non superiore a 20.000€ all’anno.

Telefonando al numero verde 800 776 883 oppure recandosi all’ufficio postale si può accedere al bonus e prenotare la consegna del decoder dal valore di 30€ direttamente a casa.
Per completare la richiesta è necessario un documento d’identità o la tessera sanitaria, inoltre la richiesta del bonus TV 2023 sarà disponibile solo fino al 31 dicembre.