Se ti fai un selfie in questi luoghi “sono uccelli per diabetici” | Le multe sono salatissime

attenzione se ti fai i selfie in questi posti

Ormai fare un selfie è una cosa normalissima, ma esistono delle circostanze in cui è addirittura vietato: attento a non farlo mai, volano le multe.

La pratica di scattarsi dei selfie con il proprio smartphone è ormai diventata quasi prassi quotidiana, soprattutto quando siamo fuori casa o poco prima di uscire.
I selfie sono ormai radicati talmente tanto nella nostra cultura che addirittura qualcuno è arrivato a vietarli dalla legge.

Sembra davvero strano immaginare di ricevere una multa o addirittura venire arrestati solamente perché ci si è scattati un selfie, ma a quanto pare in alcuni casi è davvero così.
Non stiamo parlando di una di quelle leggi assurde di paesi particolari, ma di una regolamentazione che è stata applicata qui in Italia.

Selfie

Siamo tutti d’accordo che talvolta le persone esagerano nel farsi selfie anche nel corso di una sola giornata, ma ognuno col proprio smartphone fa ciò che vuole.
È chiaro che per arrivare a vietare una pratica del genere c’è un motivo ben preciso ed è necessario rispettare il divieto se non si vuole pagare una multa bella salata.

Una mossa contro le calche dei punti d’interesse: arriva il divieto ai selfie

Quando una persona si scatta un selfie è per un motivo particolare, ma che ovviamente non è sempre lo stesso.
Tante persone si scattano un selfie semplicemente per mostrarlo a un amico o un’amica, al proprio partner o semplicemente per pubblicarlo sui social.
Altri invece preferiscono scattarsi una foto con alle spalle un monumento o un paesaggio particolare.

Questo secondo caso a quanto pare è quello che più può creare dei problemi ai comuni perché può causare a quanto pare problemi di ordine pubblico.
Molte persone, infatti, pur di scattare il selfie perfetto con alle spalle un paesaggio mozzafiato da pubblicare sui social si spintonano e possono creare calche e affollamenti.

selfie con paesaggio marino

Proprio per questo motivo il sindaco di Portofino, Matteo Viacava, ha deciso di prendere in mano la situazione ed emanare un vero e proprio divieto di selfie.
Il divieto vige particolarmente in due luoghi particolari della perla della Liguria e presi d’assalto dai turisti: la Piazzetta sul mare e il molo Umberto I.

Multa se ti fai un selfie in questi luoghi: ecco quanto devi sborsare

Queste due zone particolari del richiestissimo comune in provincia di Genova sono diventate “off limits” per i selfie, proprio per evitare i suddetti motivi di ordine pubblico.
A dir la verità non è vietato in maniera assoluta scattarsi una foto in quei luoghi, ma semplicemente non è possibile trattenersi troppo e causare calca e file interminabili.

Questo perché chiunque vuole avere un ricordo indelebile di questo gioiello della nostra nazione, ma per evitare che si scaldino troppo gli animi il sindaco ha deciso di emanare questo divieto.
Oltre al “divieto di selfie”, il sindaco di Portofino ha anche vietato a turisti e locali di girare a piedi scaldi, a torso nudo o in costume da bagno.

comune di Portofino
Il magico molo di Portofino, in Liguria

Chi non rispetterà il divieto e prova a intrattenersi un po’ troppo verrà richiamato e successivamente multato con un verbale che va dai 68 ai 275 euro.
Il divieto sarà in vigore fino alla fine dell’estate, fissata al 15 ottobre, tutti i giorni dalle 9 alle 18.
Si tratta forse di misure estreme e fiscali, ma il compito di un sindaco è anche quello di rendere godibile la visita a tutte le persone che decidono di recarsi nella sua città.