Snoopy e i suoi fan hanno un cuore d’oro | La campagna social che sta incrementando le donazioni di sangue

donazioni di sangue in aumento grazie a snoopy

I fan di Snoopy stanno letteralmente donando il loro sangue pur di ricevere una maglietta esclusiva e fare video su TikTok

Quanto siete disposti a fare per dimostrare di essere veri fan? Sareste disposti a fare qualunque cosa per un franchise che amate o per qualche gadget molto raro? Una nuova campagna che sta spopolando sui social mostra che determinati personaggi possono portare a fare di tutto… anche cose buone.

Maglia insagnuinata

Una nuova generazione di fan sta letteralmente dando il sangue per l’amata mascotte Snoopy e per far parte di una nuova tendenza virale su TikTok.

Maglietta Snoopy

Sebbene la notizia possa sembrare allarmante all’inizio, la nuova moda è in realtà piuttosto sana. I giovani fan di Snoopy stanno donando il sangue per ottenere un’esclusiva maglietta della Croce Rossa con il personaggio, e poi condividono i video online.

Al momento della pubblicazione, alcuni dei video più popolari hanno superato 1,5 milioni di visualizzazioni, ma la cosa più sorprendente è l’impatto che questo trend ha avuto sul numero di donazioni di sangue. La Croce Rossa ha dichiarato che gli appuntamenti per le donazioni di sangue sono aumentati del 40% nelle settimane successive all’inizio della promozione della maglietta.

La maglietta in questione ha un design relativamente semplice. È una maglietta bianca che mostra Joe Cool – il nome dell’alter ego di Snoopy che indossa gli occhiali da sole – appoggiato sul logo della Croce Rossa e su un testo che recita: “Sii cool. Dona il sangue”

L’iniziativa fa parte di una più ampia campagna promozionale con protagonisti i personaggi dei Peanuts creati da Charles M. Schulz; chi si reca a donare sangue, piastrine o plasma può ricevere una maglietta in omaggio. La campagna è attiva da oggi e durerà fino al 23 aprile.

Tutto merito di TikTok

Dato che la maglietta ha la scritta Snoopy, fa scalpore in rete il fatto che i giovani utenti condividano video in cui sfoggiano lo swag di Snoopy dopo che loro o un loro caro hanno donato il sangue. Non esiste un meme o un formato standard per i video, ma molti usano il classico “tema dei Peanuts” come audio e condividono video della maglietta o documentano il processo di donazione del sangue per ottenerla.

Il direttore esecutivo delle partnership nazionali con i marchi della Croce Rossa Darren Irby ha dichiarato che la Croce Rossa ha storicamente utilizzato le donazioni di sangue nei college e nelle scuole superiori per far conoscere la donazione di sangue al pubblico più giovane, ma che la pandemia ha reso più difficile questo approccio negli ultimi anni. Tuttavia, la lacuna viene ora colmata almeno in parte da Snoopy.

Negli ultimi giorni abbiamo registrato un’impennata del traffico sul nostro sito web e un aumento di oltre il 40% degli appuntamenti per le donazioni di sangue rispetto alla settimana precedente alla partnership, per la maggior parte provenienti da ricerche organiche. I nostri appuntamenti per le donazioni sono aumentati di oltre il 20% rispetto a lunedì scorso, anno su anno. E quasi 27.000 persone in più del previsto hanno fissato un appuntamento per la donazione la scorsa settimana Ha dichiarato Irby

Come ottenerla

Per prima cosa, dovrete controllare le linee guida per l’idoneità e assicurarvi di poter donare sangue, piastrine o plasma. Potete farlo direttamente sul sito della Croce Rossa Italiana.

Una volta verificato se si può donare il sangue, è sufficiente fissare un appuntamento presso una sede locale utilizzando l’elenco della Croce Rossa. Nota: la promozione è valida solo fino al 23 aprile o fino a esaurimento scorte, quindi se volete accaparrarvi una maglietta fatelo al più presto! In questo modo, tutti potranno sfoggiare la maglietta di Snoopy.