Arriva come un fulmine, ma non al botteghino | Il nuovo Shazam sarà ricordato come un disastro

il nuovo shazam è stato un disastro

I supereroi Marvel e DC se le stanno dando di santa ragione al box office. I cinecomics sono il fenomeno cinematografico del nuovo millennio, tra milioni di dollari spesi (e guadagnati) e feroci critiche che arrivano da registi di culto che non li considerano vero cinema. Non solo successi, però. Ci scappano anche i flop.

È tempo di bilanci per Shazam 2: Furia degli Dei. Il cinecomic dell’universo DC ha dato tutto quel che poteva dare nella corsa al botteghino dopo appena quattro settimane di permanenza nelle sale. Il primo Shazam! è stato uno dei film meglio recensiti del DCEU, e il suo budget ridotto ha contribuito a compensare i risultati più modesti al box office, con l’approvazione di critica e pubblico che lasciava sperare in numeri maggiori per il suo sequel. Shazam! La furia degli dei invece non è riuscito a convincere né critica né pubblico.

Dopo aver guadagnato solo 55,6 milioni di dollari al botteghino nazionale e 122 milioni di dollari in tutto il mondo, Shazam! Furia degli Dei ha guadagnato solo 4,6 milioni di dollari nel terzo fine settimana e ora è sceso a meno di 2 milioni di dollari nel quarto fine settimana, mentre sta già raggiungendo le piattaforme digitali on-demand per la visione domestica.

Shazam 2 non pareggia i conti

Le cifre appena enunciate sembrano davvero alte, infatti 122 milioni di dollari di introiti possono far apparire il sequel del film DC un successone, in realtà non è così perché bisogna considerare i costi di produzione. Secodno dati ufficiali, Shazam 2: Furia degli dei è costato circa 210 milioni di dollari a cui bisogna aggiungere i costi per la promozione.

Shazam! La furia degli dei ha esordito con 30,1 milioni di dollari al botteghino nazionale, quindi non ha avuto una partenza brillante, ma con un crollo di quasi il 70% nel secondo fine settimana, un calo del 50% nel terzo fine settimana e ora un altro enorme calo nel quarto fine settimana, dove ha guadagnato meno di 2 milioni di dollari nel fine settimana delle vacanze di Pasqua, periodo in cui gli incassi sono stati divorati da Super Mario Bros. The Movie.

Il flop è certificato dal fatto che Shazam 2 ha guadagnato meno del primo film.

Il primo Shazam batte il sequel

L’originale Shazam! è stato uno dei film più deboli del DCEU in termini di incassi, ma ha comunque guadagnato 140,4 milioni di dollari in patria e 366 milioni in tutto il mondo a fronte di un budget di 100 milioni di dollari, facendo registrare dunque entrate superiori ai costi di produzione. Con la sua attuale performance, Shazam! Furia degli Dei invece porterà al botteghino a malapena un terzo del bottino ottenuto dall’originale Shazam!

Nonostante il punteggio basso della critica (su Rotten Tomatoes è ora al 54% di gradimento), il pubblico non sembra del tutto deluso da Shazam: Furia degli Dei, anzi, proprio le recensioni degli utenti suggeriscono che il film poteva non essere un completo fallimento se fosse stato commercializzato correttamente con un piano di uscita più intelligente.