Twitter è il più grande fallimento del decennio | A breve potrebbe scomparire, per davvero

è arrivata la fine di twitter

Dopo pochi mesi di gestione Elon Musk è riuscito a distruggere completamente Twitter, che oggi sta ufficialmente morendo come social

Sono passati cinque mesi da quando Elon Musk ha strapagato Twitter. La piattaforma aveva superato il suo peso in termini di numero di utenti, grazie a una capacità impareggiabile di distribuire informazioni in tempo reale e di rendere disponibili le competenze.

L’importanza di Twitter

Anche se l’utente medio di Internet rimaneva perplesso di fronte a Twitter, esso conteneva ingredienti essenziali che lo rendevano una fonte di riferimento per i giornalisti o altri tipi curiosi che volevano ascoltare le conversazioni tra persone interessanti, sia che si trattasse di esperti di argomenti che di celebrità. Era anche un luogo in cui esperti e celebrità potevano trovare una comunità e un pubblico coinvolto, senza bisogno di strati di intermediari che filtrassero i messaggi.

Uccellino simbolo di Twitter in caduta

Certo, su Twitter si poteva provare il brivido di opinioni quasi senza veli da parte delle celebrità, almeno rispetto ai feed di social media più curati come Instagram. Ma la vera attrattiva e il potere della piattaforma derivavano dall’incredibile ricchezza di conoscenze a cui ogni utente di Twitter poteva attingere direttamente – in tutti i campi professionali, dalla tecnologia allo spazio e molto altro ancora – semplicemente ascoltando un thread di discussione o inserendo una domanda nei DM di qualcuno.

… poi è arrivato Musk

Da quando Musk ne ha preso il controllo, ha iniziato a smantellare tutto ciò che rendeva Twitter prezioso, facendo della sua missione l’allontanamento delle competenze, la paura delle celebrità, la prepotenza dei giornalisti e, all’opposto, premiando i cattivi attori, gli spammer e i sicofanti che prosperano nell’ambiente opposto: un vuoto di informazioni.

Non importa se si tratta di un sabotaggio deliberato da parte di Musk o di cattiva gestuibe. Il risultato è lo stesso: Twitter sta morendo.

Con ogni nuova decisione distruttiva Musk ha applicato la sua vasta ricchezza per distruggere il più possibile il valore della rete di informazione nel più breve tempo possibile; ogni decisione innesca un altro esodo di competenze mentre altri utenti di lunga data si arrendono e se ne vanno.

Identità a pagamento

Il giorno del pesce d’aprile inizierà la fase successiva – e forse finale – della distruzione, quando Musk strapperà via l’ultimo strato di verifica, alzando il volume su chiunque sia disposto a pagare 7,99 dollari al mese per gridare sopra tutti gli altri.

Chiunque sia stato verificato con il vecchio (e per nulla perfetto) sistema di verifica di Twitter – che era almeno legato alla sua identità (celebrità, esperto, giornalista, ecc.) – cesserà di essere verificato. Sempre che non abbiano già cancellato il loro account. Solo gli account che pagano Musk visualizzeranno un “Blue Check”.

Se pagate Musk per questo marchio, otterrete anche una maggiore visibilità algoritmica dei vostri tweet e il potere di escludere gli utenti non paganti. Il che significa che tutti i falsi e gli impostori possono (e vogliono) sovrascrivere la vera offerta su Twitter.

Elon Musk vicino al logo di Twitter

Gli utenti autentici sono giustamente indignati all’idea di essere ricattati e costretti a pagare Musk per dimostrare chi sono. Queste persone sono, dopo tutto, una componente fondamentale del valore della rete. Quindi, ovviamente, non dovrebbero pagare (e non lo faranno) e la loro visibilità su Twitter diminuirà. Il che, a sua volta, provocherà ulteriori danni, poiché tutti gli utenti rimasti che vogliono trovare informazioni di qualità avranno sempre più difficoltà a trovarle.

Con un ulteriore colpo di scena, solo gli utenti paganti potranno votare nei futuri sondaggi politici di Twitter, il che significa che Musk garantirà che il processo decisionale populista sia truccato a favore dei suoi fanboy.

Il fallimento economico e sociale

Questa mossa non sembra nemmeno una fonte di guadagno per Musk. Da quando ha rilanciato Twitter Blue, tre mesi fa, ha raccolto solo 11 milioni di dollari in abbonamenti. Quindi, sì, questo “gioco di pedine” è stato molto costoso anche per Musk. Lo conferma anche il valore della piattaforma, dimezzato secondo una mail diffusa da Musk ai dipendenti.

Fare soldi con Twitter non sembra essere il punto per il miliardario/ex uomo più ricco del mondo, che ovviamente ha abbastanza ricchezza da buttare nel lavandino un sacco di miliardi presi in prestito. Anche se all’inizio della sua acquisizione ha accantonato l’idea di trasformare Twitter in una piattaforma da un miliardo di utenti. Ma quando si tratta di far crescere le entrate e gli utenti dobbiamo sicuramente convenire che Musk ha avuto un drastico – spettacolare – insuccesso.

Gli analisti di tutto il mondo scommettono sul fallimento imminente di Twitter, come (ironicamente) riportato su migliaia e migliaia di Tweet, stessa cosa accade tra i più affannati bookmakers che si dimenano nello scommettere il giorno della dipartita del social cinguettante.

Tuttavia, tornando a Musk, se lo scopo è semplicemente la distruzione pura – costruire una macchina del caos rimuovendo una fonte di informazioni preziose dal nostro mondo connesso, dove gruppi di ogni tipo potevano comunicare e organizzarsi, e sostituirla con un luogo di parodia che premia l’insincerità, la perdita di tempo e le peggiori forme di comunicazione al fine di degradare la metà migliore – allora ha fatto un lavoro notevole in pochissimo tempo. È davvero un’incredibile opera di demolizione. Ma, beh, con 44 miliardi di dollari si possono comprare molte palle da demolizione.