DAZN: svolta epocale | Addio ai disservizi, arriva il nuovo monitoraggio

dazn finalmente migliora il servizio

DAZN sta lavorando duramente per evitare problemi e disservizi: è arrivata finalmente la svolta per risolvere ogni tipo di problema

Una delle questioni che più tiene banco tra gli italiani è sicuramente quella relativa ai disservizi della piattaforma DAZN.
L’azienda che detiene i diritti del campionato di Serie A è stata sommersa di polemiche nei mesi scorsi e ha subito provveduto a risolvere i problemi.

Gennaio 2023 è stato un mese decisivo per la piattaforma che proprio in quel periodo ha tenuto una riunione con il Ministro per le Infrastrutture e del Made in Italy per cercare di risolvere il problema relativo ai disservizi.
Molti clienti hanno ricevuto rimborsi, ma le novità non sono di certo finite qui.

Spaventata dal perdere i diritti del campionato di calcio per i prossimi anni, l’azienda ha preso subito provvedimenti per migliorare le infrastrutture sul territorio italiano.
Una soluzione che era già stata accennata dal CEO di DAZN Shay Segev nelle scorse settimane e che adesso effettivamente corrisponde alla realtà.

DAZN: la lotta tra pezzotto e disservizi

Risolvere i disservizi migliorando i propri server e le proprie infrastrutture non è l’unico obiettivo di DAZN.
Come accade già da diversi anni, la piattaforma sta lottando duramente anche contro la diffusione del pezzotto, ovvero della pirateria.
Una campagna sostenuta anche dalla stessa Lega di Serie A e dalla FIGC.

A questo proposito è notizia di pochi giorni fa un drastico calo del prezzo per l’abbonamento trimestrale alla piattaforma, ma solo per le regioni del sud.
Questa scelta ha riscosso non poche polemiche tra persone di altre regioni che volevano un’equa distribuzione degli sconti e persone meridionali che invece hanno accusato DAZN di razzismo.

DAZN Diletta Leotta

La polemica è terminata in poco tempo con l’azienda che ha dichiarato che la scelta di indirizzare questo sconto solo alle regioni meridionali è il risultato di indagini di mercato.
Le novità però non sono finite qui perché DAZN ha anche annunciato delle succose innovazioni sui centri di monitoraggio.

DAZN inaugura il centro di monitoraggio: niente più disservizi

La fonte principale dei disservizi della piattaforma DAZN negli ultimi anni è da ricercare soprattutto nelle infrastrutture presenti sul territorio italiano.
Fino a questo momento erano poche e poco efficienti per garantire un servizio così esteso in maniera limpida e senza interruzioni.

Per questo motivo DAZN ha aperto e inaugurato un centro di monitoraggio presente sul territorio italiano per tenere sott’occhio le infrastrutture locali.
Il Network Operation Center italiano sarà in stretto contatto con la sede centrale, presente a Leeds nel Regno Unito.

DAZN logo

Il nuovo centro di monitoraggio italiano vedrà la presenza di ingegneri 7 giorni su 7 che si occuperanno di ottimizzare la qualità delle trasmissioni e garantire standard elevati per ogni tipo di servizio.
Un tassello importante per il nostro piano di crescita“, ha dichiarato il CEO di Dazn Italia.

Sono stati stabiliti dalla piattaforma anche una serie di obiettivi futuri come il potenziamento e l’estensione della tecnologia multicast, il servizio Full HD completamente funzionante e video player di DAZN sviluppato in home per migliorare ulteriormente la qualità.