In Italia la usano ancora in pochi | Questa piattaforma è meglio del lavoro in ufficio

stop allo stress d ufficio prova fiverr

Lavori come freelancer? La piattaforma Fiverr può offrire guadagni considerevoli, ma bisogna sapere come usarla

Nell’era dello smartworking, lavorare da casa è diventato sempre più comune. Il Covid ci ha insegnato che per essere operativi non serve per forza andare in ufficio tutte le mattine. In questo contesto, piattaforme come Fiverr stanno guadagnando terreno nel mondo del lavoro.

Fondata nel 2010 da due israeliani, Fiverr è una piattaforma di marketing per chi cerca od offre lavoro freelance. La piattaforma è stata ideata per coloro che vogliono guadagnare in modo diverso dalle classiche 8 ore lavorative, magari sfruttando le proprie competenze o le passioni.

Come funziona

All’inizio, Fiverr prevedeva pagamenti fissi di cinque dollari per prestazione, qualunque fosse la sua durata. Tuttavia, questa meccanica è stata modificata ed evoluta a partire dal 2012. Oggi, Fiverr è la piattaforma ideale per coloro che cercano un side hustle, ovvero un lavoro secondario di supporto a quello principale. La gamma di servizi offerti è molto ampia e va dall’ambito musicale a quello artistico, dalle lingue alle comunicazioni, dalle progettazioni al marketing.

Logo di Fiverr

Per utilizzare Fiverr, è necessario iscriversi e scegliere se aprire un profilo da Buyer (compratore) o Seller (venditore). Chi vuole offrire i propri servizi deve gestire la piattaforma da pc, dove sarà possibile caricare i propri Gig (lavori, ingaggi).

Fiverr è disponibile sia online che in formato app scaricabile sia per Android che per iOS. Inoltre, la piattaforma mette a disposizione degli utenti un forum con domande e dubbi per tutte le situazioni.

Tra i vantaggi di Fiverr c’è la facilità di fruibilità e la varietà di offerta e domanda sul mercato. Inoltre, l’utente (Buyer o Seller) può velocemente confrontare le varie proposte e diventa così facile fare soldi seguendo le proprie passioni.

Si può venire pagati per tutto

Alcuni utenti sono riusciti a guadagnare anche migliaia di euro leggendo e recensendo dei libri, ad esempio, oppure traducendo dei testi per qualche casa editrice. Altri componendo brani su richiesta, altri ancora montando video.

Qualunque sia la vostra passione potreste trovare un compratore interessato su Fiverr e riuscire a lucrarci o, almeno, a tirar su qualche spicciolo, che non fa mai male.

Come emergere su Fiverr

Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi. Uno di questi è la difficile visibilità del proprio annuncio nel mare di offerte proposte.

Con oltre 2,5 milioni di venditori attivi su Fiverr, può essere difficile emergere e farsi notare. Tuttavia, ci sono alcune strategie che i venditori possono utilizzare per aumentare la loro visibilità e raggiungere i potenziali acquirenti.

La prima cosa da fare è creare un profilo completo e professionale. Includere una descrizione dettagliata delle competenze e delle esperienze lavorative, insieme a esempi di lavori precedenti o portfolio, può aiutare i venditori a farsi notare da potenziali acquirenti. Inoltre, offrire servizi ad un prezzo competitivo rispetto alla concorrenza può attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti.

Un’altra strategia utile è quella di creare pacchetti di servizi che offrono più opzioni ai potenziali acquirenti. Ad esempio, un venditore potrebbe offrire una serie di servizi diversi, ognuno con prezzi e opzioni diversi, in modo da soddisfare le diverse esigenze dei potenziali acquirenti.

Disegno che mostra il logo di Fiverr su un PC e dei soldi

Inoltre, i venditori possono utilizzare la funzione di promozione di Fiverr per aumentare la loro visibilità. Fiverr offre varie opzioni di promozione, come promuovere i propri Gig sui social media o offrire sconti ai potenziali acquirenti. Queste strategie possono aiutare i venditori a raggiungere un pubblico più ampio e a distinguersi dalla concorrenza.

Infine, una delle cose più importanti da fare è fornire un servizio di alta qualità. I venditori che forniscono un lavoro di qualità hanno maggiori probabilità di ricevere recensioni positive e di essere raccomandati ad altri acquirenti. Questo a sua volta può portare a più lavoro e maggiori guadagni.

Se siete curiosi potete provare tramite questo link e buona fortuna!

Qualche problema con i pagamenti

L’altro svantaggio di Fiverr è rappresentato dai pagamenti. Per ogni lavoro, Fiverr trattiene il 20% di commissioni sul totale della prestazione del professionista. Inoltre, chi pubblica un’offerta di lavoro deve pagare anticipatamente la prestazione, il cui denaro viene trattenuto dalla piattaforma. Solo dopo 14 giorni, il freelancer può riscattare il pagamento tramite Paypal, Fiverr Revenue Card o bonifico bancario.