Smartphone in bianco e nero: come trasformare lo schermo del vostro cellulare in una vecchia pellicola

smartphone in bianco e nero con due passaggi

Adorate i vecchi film? Troppi colori vi danno fastidio? Ecco come visualizzare lo schermo del vostro telefono in bianco e nero

Ad eccezione dei vecchi film, la maggior parte di noi è abituata a vedere i propri schermi a colori. Tuttavia, la scala di grigi – in cui non si vede altro che il nero, il bianco o le sfumature di grigio – può essere utile, anche per quanto riguarda lo smartphone.

Il bianco e nero può essere utile

Per cominciare, le persone daltoniche troveranno molto più facile lavorare con uno schermo passato alla scala di grigi (perché altrimenti è difficile distinguere alcuni colori).

Potrebbe essere un bene anche per tutti gli altri, perché si dice che la scala di grigi sia molto più facile da usare per gli occhi, quindi usarlo di notte potrebbe far riposare le vostre ottiche. Se lo si usa di giorno, si potrebbe essere meno tentati di prendere il telefono invece di prestare attenzione al lavoro o ad altri aspetti della vita.

Come fare

Ecco come passare alla scala di grigi i display di iPhone, Samsung Galaxy e Android.

iPhone

Passare lo schermo in scala di grigi sull’iPhone è un processo molto semplice. Attualmente è disponibile come funzione nella sezione Accessibilità.

  • Selezionate Impostazioni > Accessibilità > Display e dimensioni del testo > Filtri colore.
  • Attivate Filtri colore e selezionate Scala di grigi.
  • Quando si attiva la scala di grigi, il risultato è una schermata completamente in scala di grigi.

Esistono anche vari modi per attivare e disattivare la scala di grigi utilizzando le scorciatoie dell’iPhone. Per cominciare, se volete attivarla con un triplo clic sul pulsante laterale (di accensione):

  • Impostate la scala di grigi come filtro colore, come descritto sopra. (Non è necessario tenerla attivata, basta assicurarsi che sia impostata come filtro colore).
  • Tornate alla pagina Impostazioni > Accessibilità e selezionate Scorciatoia accessibilità.
  • Toccare Filtri colore in modo che abbia un segno di spunta verde.
  • La pagina Accessibility Shortcut con un elenco di opzioni e un segno di spunta verde accanto a Color Filters.
  • Una volta impostata la scala di grigi come filtro colore, è possibile creare una scelta rapida di accessibilità per tale filtro.

Android

Se si utilizza un telefono Android, è possibile regolare lo schermo in scala di grigi in due modi diversi, a seconda dell’uso che se ne vuole fare.

Se si desidera passare alla scala di grigi di notte per rilassare gli occhi, è possibile utilizzare la modalità Riposo di Android per far passare automaticamente il telefono alla scala di grigi a un’ora specifica. (Se non avete ancora impostato la modalità Bedtime, ecco alcune istruzioni).

  • Per impostare la modalità Riposo per la scala di grigi, toccare Personalizza.
  • Menu per le opzioni dello schermo al momento di andare a letto, tra cui scala di grigi, mantieni lo schermo scuro, oscura lo sfondo e tema scuro
  • Esistono diverse opzioni per lo schermo al momento di andare a dormire, tra cui scala di grigi e oscuramento dello sfondo.

E se si desidera che lo schermo sia sempre in scala di grigi o se si vuole poterlo attivare e disattivare in qualsiasi momento? Anche questo è possibile utilizzando la funzione di correzione del colore nel toolkit Accessibilità di Android.

  • Andate in Impostazioni > Accessibilità > Colore e movimento
  • Selezionate Correzione colore, scorrete verso il basso e selezionate Scala di grigi.
  • Tornare indietro fino al pulsante Usa correzione colore e attivarlo.

Se si desidera passare alla scala di grigi in qualsiasi momento, ma non si vuole passare ogni volta attraverso tutte queste scelte di menu, è possibile semplificare l’operazione utilizzando il menu Impostazioni rapide o aggiungendo un piccolo “pulsante di accessibilità” che fluttua continuamente sullo schermo.

Samsung Galaxy

Come il Pixel, anche il Samsung ha una modalità Riposo. Tuttavia, la modalità di Samsung passa automaticamente alla modalità scala di grigi (invece di offrire altre scelte).

  • Andare su Impostazioni > Modalità e routine > Riposo
  • Nella pagina Riposo, attivate l’opzione Attiva automaticamente (e impostate il vostro orario, se non l’avete già fatto).
  • Lo schermo presenta l’icona di un letto con la luna, la parola Riposo, un pulsante con la dicitura Accendi e varie opzioni.
  • Quando si attiva la modalità Riposo, lo schermo passa automaticamente in scala di grigi.

Gli strumenti di accessibilità di Samsung consentono di attivare la scala di grigi dello schermo in qualsiasi momento.