WhatsApp: i gruppi ora hanno il conto alla rovescia che “li fa esplodere”

whatsapp ora i gruppi si autodistruggono

WhatsApp è uno dei servizi più apprezzati e utilizzati al mondo. Miliardi di utenti ogni giorno, accedono al servizio per comunicare con amici, parenti o colleghi di lavoro. WhatsApp sa bene però, che i concorrenti sono sempre sul piede di guerra e per questo, propone ciclicamente aggiornamenti, utili a rimpolpare le funzioni a cui l’applicazione da accesso. La novità di cui vi parliamo oggi, riguarda i gruppi.

WhatsApp in continuo aggiornamento

Icona WhatsApp
Tempo di WhatsAppare

Da quando la tecnologia ha iniziato a prendere una decisione ben definita, grazie all’introduzione di internet e alle conseguenze che ciò ha provocato su scala globale, i metodi comunicativi hanno subito evoluzioni incredibili. Azioni impensabili fino a non troppo tempo fa, sono ormai considerate all’ordine del giorno.

I progressi relativi alla comunicazione, riguardano sia chi con la comunicazione ci lavora, sia chi utilizza le nuove tecnologie solo per restare in contatto con i propri cari. Nuove professioni si sono sviluppate, come quella dell’influencer, persone che per lavoro, utilizzano i social network come Facebook, Instagram o TikTok.

Tuttavia, molti altri vedono nella comunicazione una semplice possibilità di contatto con amici e parenti, geograficamente molto lontani. E se è vero che fino a qualche anno fa, comunicare con persone in stati diversi, era difficoltoso e costoso, tutto adesso è diventato più semplice e accessibile grazie all’avvento dei cosiddetti servizi di messaggistica istantanea.

WhatsApp è l’esempio più noto di questo desiderio di comunicazione. WhatsApp infatti, nasce nel 2009, da un’idea avuta e sviluppata da due dipendenti della società informatica Yahoo. L’obiettivo, ad una prima occhiata, pareva essere molto semplice: offrire un’alternativa gratuita e più performante ai classici SMS o MMS, metodi ormai quasi totalmente caduti in disuso per le comunicazione interpersonali giornaliere.

Tuttavia, WhatsApp si fa conoscere per la sua natura di applicazione per messaggi testuali, ma non ci mette molto prima di diventare qualcosa più di questo. WhatsApp è infatti, ad oggi, un vero e proprio centro comunicativo adatto a tutte le esigenze e abilitato a qualunque tipo di comunicazione, da quella testuale a quella vocale fino a quella para verbale.

Sono infatti, decine le nuove funzioni che hanno arricchito il servizio sotto il controllo del colosso imprenditoriale Meta. Pensiamo ad esempio alle chiamate vocali e alle video chiamate. Queste due funzioni, da tempo richieste dalla community, hanno permesso a WhatsApp di diventare un’alternativa veloce, sicura e gratuita a tutta un’altra gamma di servizi.

WhatsApp può dunque sopperire, nel caso in cui il vostro operatore di telefonia mobile non abbia ricezione in una certa area geografica. Tutto, semplicemente avendo a disposizione uno smartphone e una connessione ad internet.

E cosa dire delle video chiamate. Con WhatsApp potrete effettuare delle vere e proprie video conferenze con più partecipanti. Questo strumento si è rivelato utile a tanti, in un periodo buio come quello della pandemia appena trascorsa. E come se non bastasse, grazie ad uno degli ultimi aggiornamenti del 2022, WhatsApp ha permesso sia per chiamate vocali che per video chiamate, la partecipazione in contemporanea di 32 persone, rendendo l’applicazione utile anche in ottica lavorativa.

Il nuovo aggiornamento però, riguarda i gruppi e la loro gestione nel tempo. E farà felice molti.

Addio gruppi inutili su WhatsApp

Pagina download WhatsApp
Gruppi effimeri?

Una delle funzioni più utili disponibili su WhatsApp, per creare comunità, riguarda la possibilità di creare gruppi. I gruppi sono agglomerati di utenti, gestiti da uno o più amministratori, che permettono di dare una “casa virtuale” a persone che condividono un interesse, che sia temporaneo come l’organizzazione di un’attività o permanente come un legame di famiglia.

Con gli ultimi aggiornamenti messi a disposizione dal team di WhatsApp, le possibilità offerte dai gruppi si sono accresciute, permettendo la creazione di gruppi con più di 1000 utenti all’interno (1024 per la precisione).

E per una migliore gestione dell’organizzazione tra tutti gli utenti, sono state introdotte alcune funzioni essenziali, che snelliscono il processo decisionale: i sondaggi e la possibilità di pianificare chiamate vocali e video chiamate, così da evitare che data e ora di un appuntamento, risultino poco chiari a qualcuno dei membri.

Tuttavia, i gruppi WhatsApp tendono ad ammucchiarsi senza che neanche ce ne si renda conto. Capita spesso, scorrendo le vecchie chat, di trovare gruppi inattivi risalenti ad anni prima, con contatti di cui non ricordiamo nemmeno il nome.

Il team di WhatsApp ha iniziato a pensare a come snellire la mole di gruppi fantasma presenti sui nostri smartphone. Arrivano così dunque i Gruppi Effimeri.

Alcuni dei tester della versione beta di WhatsApp per iOS, hanno scovato in delle righe di codice del nuovo aggiornamento, il 23.5.9.70, i primi indizi della nuova funzione e non è passato molto prima che questa diventasse di pubblico dominio.

Il nome della nuova funzione, se confermato ufficialmente dalla compagnia di Meta, dovrebbe essere “Expiring Groups”, cioè gruppi temporanei. Si tratterebbe di gruppi che cessano di esistere dopo un determinato periodo di tempo. Dovrebbero essere utili per situazioni che hanno una scadenza fissata nel tempo, dopo la quale un gruppo diventerebbe inutilmente ingombrante nella bacheca dei partecipanti.

Con questa funzione, gli utenti di WhatsApp potranno creare gruppi senza l’onere di doverli mantenere attivi nel tempo. Le applicazioni di tale funzione potrebbero essere molteplici, come ad esempio l’organizzazione di riunioni di lavoro o incontri temporanei.

Alcuni utenti, alla notizia, non si sono mostrati entusiasti, palesando tedio all’idea di dover riformare un gruppo ogni qualvolta vi sia una comunicazione da dare. Altri si sono mostrati preoccupati dalla perdita di materiale utile, come foto, video o messaggi inviati in chat.

Non è ancora chiaro quando potremo vedere questa funzione all’opera e, contestualmente, tanti tasselli sono ancora oscuri a tutti. Sarà possibile salvare i messaggi della chat in qualche modo? Sarà possibile scegliere di non eliminare il gruppo, nonostante nasca come effimero?

Per rispondere a queste e altre domande, continuate a seguire Player.it. Tutti gli aggiornamenti passano da noi.