Anche i Bot hanno bisogno di soldi, ChatGPT a pagamento promette performance strabilianti

chatgpt a pagamento

ChatGPT, IA testuale di OpenAI, è pronta a fare il grande passo ed essere venduta alle aziende per accontentare gli investitori

Definire ChatGPT, l’intelligenza artificiale gratuita sviluppata dalla startup OpenAI di San Francisco, un successo è un eufemismo.

A dicembre, ChatGPT contava più di 100 milioni di utenti attivi mensili. Ha attirato l’attenzione dei media e ha generato innumerevoli meme sui social media. È stato usato per scrivere centinaia di e-book nel negozio Kindle di Amazon. Ed è accreditato come co-autore di almeno un articolo scientifico.

Anche i bot hanno bisogno di soldi

Ma OpenAI, essendo un’azienda – anche se con un tetto massimo di profitti – doveva monetizzare ChatGPT in qualche modo, per evitare che gli investitori si innervosissero. Ha fatto un passo avanti in questo senso con il lancio di un servizio premium, ChatGPT Plus, a febbraio.

ChatGPT di OpenAI

Oggi ha fatto una mossa ancora più importante, introducendo un’API che consentirà a qualsiasi azienda di integrare la tecnologia di ChatGPT nelle proprie applicazioni, siti web, prodotti e servizi.

Evoluzione calcolata

L’API era sempre stata prevista. Questo secondo Greg Brockman, presidente di OpenAI (e anche uno dei co-fondatori).

Ci vuole un po’ di tempo per portare queste API a un certo livello di qualità. Penso che si tratti di una sorta di capacità di soddisfare la domanda e la scala Ha detto Brockman

Brockman afferma che l’API di ChatGPT è alimentata dallo stesso modello di intelligenza artificiale che sta alla base del popolarissimo ChatGPT di OpenAI, denominato “gpt-3.5-turbo”. GPT-3.5 è il modello di generazione di testo più potente che OpenAI offre oggi attraverso la sua suite di API; il nome “turbo” si riferisce a una versione ottimizzata e più reattiva di GPT-3.5 che OpenAI sta testando silenziosamente per ChatGPT.

Se si sta costruendo un tutor alimentato dall’intelligenza artificiale, non si vuole mai che il tutor si limiti a dare una risposta allo studente. È un esempio del tipo di sistema che si dovrebbe essere in grado di costruire con l’API. Pensiamo che questo sarà qualcosa che renderà l’API molto più utilizzabile e accessibile Ha aggiunto Brockman

Se si sta costruendo un tutor alimentato dall’intelligenza artificiale, non si vuole mai che il tutor si limiti a dare una risposta allo studente. È un esempio del tipo di sistema che si dovrebbe essere in grado di costruire con l’API”, ha detto Brockman. “Pensiamo che questo sarà qualcosa che renderà l’API molto più utilizzabile e accessibile

Se si sta costruendo un tutor alimentato dall’intelligenza artificiale, non si vuole mai che il tutor si limiti a dare una risposta allo studente. È un esempio del tipo di sistema che si dovrebbe essere in grado di costruire [con l’API]”, ha detto Brockman. “Pensiamo che questo sarà qualcosa che renderà l’API molto più utilizzabile e accessibile

Immagine dell'app Instacart

Al prezzo di 0,002 dollari per 1.000 token, pari a circa 750 parole, Brockman sostiene che l’API può guidare una serie di esperienze, comprese le applicazioni “non chat”. Snap, Quizlet, Instacart e Shopify sono tra i primi utilizzatori.

La motivazione iniziale dello sviluppo di gpt-3.5-turbo potrebbe essere stata quella di ridurre gli enormi costi di calcolo di ChatGPT. Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI, una volta ha definito le spese di ChatGPT “da capogiro”, stimandole in pochi centesimi per chat in costi di calcolo. (Con oltre un milione di utenti, presumibilmente i costi si accumulano rapidamente).

I primi clienti già lo stanno utilizzando

L’API ChatGPT è alla base di My AI, il chatbot di Snap recentemente annunciato per gli abbonati a Snapchat+, e della nuova funzione di tutor virtuale Q-Chat di Quizlet. Shopify ha utilizzato l’API ChatGPT per creare un assistente personalizzato per i consigli sugli acquisti, mentre Instacart l’ha sfruttata per creare Ask Instacart, un pedaggio di prossima uscita che consentirà ai clienti di Instacart di fare domande sul cibo e di ottenere risposte “acquistabili” basate sui dati dei prodotti dei partner commerciali dell’azienda.

Fare la spesa può richiedere un grande carico mentale, con molti fattori in gioco, come il budget, la salute e la nutrizione, i gusti personali, la stagionalità, le abilità culinarie, il tempo di preparazione e l’ispirazione per le ricette. E se l’intelligenza artificiale potesse farsi carico di questo carico mentale e noi potessimo aiutare i capifamiglia che sono comunemente responsabili della spesa, della pianificazione dei pasti e di mettere il cibo in tavola, rendendo la spesa davvero divertente?

Il sistema di intelligenza artificiale di Instacart, integrato con ChatGPT di OpenAI, ci permetterà di fare esattamente questo e siamo entusiasti di iniziare a sperimentare ciò che è possibile fare nell’app Instacart Ha spiegato JJ Zhuang, architetto capo di Instacart