Bonus edilizia, ecco cosa cambia | Se devi ristrutturare, fallo adesso

Bonus edilizio cambio di direzione

Il bonus edilizia, chiamato Superbonus 110%, riceverà parecchie modifiche nel 2023: ecco cosa cambia nel pratico per chi vuole ristrutturare.

Solo qualche giorno fa avevamo parlato delle modifiche relative al Superbonus 110%, ovvero il bonus dato negli ultimi anni a tutti i cittadini italiani per ristrutturare la propria abitazione.
Il 2023 si prospetta come un anno di grandi cambiamenti anche a livello finanziario per il governo italiano, che sta puntando a nuove manovre per favorire i propri cittadini.
Una di queste è proprio la modifica al bonus dell’edilizia, che come abbiamo detto anche in questo articolo, subirà delle pesanti modifiche nei prossimi mesi.

Ciò che non abbiamo ancora detto, dato che non era ancora chiara la situazione, è cosa cambierà nello speficico per tutti coloro che vogliono ristrutturare la propria casa nel 2023.
Il Superbonus 110% rimarrà anche quest’anno, ma con delle modifiche: nel precedente articolo abbiamo parlato di un nuovo Superbonus 90% che si tratta solo di una naturale evoluzione dello stesso incentivo già presente fino a dicembre 2022.
Vediamo adesso nello specifico cosa cambia, quali sono le categorie di abitazioni coinvolte e quali sono vantaggi e svantaggi di questo nuovo bonus.

Ecco chi può richiedere il bonus edilizia anche nel 2023

Ricordiamo che non tutti possono richiedere il bonus edilizia per la ristrutturazione della propria abitazione, ma bisogna rispettare alcuni requisiti.
Il requisito fondamentale è quello di essere proprietari di una casa o di una villetta singola, quindi in poche parole se vivete all’interno di un condominio non potete richiederlo.
Come per tutti i bonus, inoltre, non si può superare un certo limite per quanto riguarda l’ISEE del nucleo familiare, che in questo caso ammonta a 40mila euro annui.

casa in ristrutturazione

Lo scopo del bonus edilizia non è semplicemente quello di ristrutturare la propria abitazione, rifare le facciate, balconi e altre parti della propria casa, ma il motivo è soprattutto un altro.
L’incentivo del Superbonus 110%, nonostante le modifiche, resta sempre quello di rendere più ecologiche e sicure le case sul territorio italiano.
Oltre alle ristrutturazioni, infatti, si possono richiedere anche allacciamenti a fonti di energia rinnovabile e sistemi anti-sismici.
Vediamo però adesso quali sono le modifiche del bonus del 2023, tra deroghe e proroghe.

La proroga che ti salva la vita: ecco chi può ancora richiedere il Bonus

Il 2023 è stato un anno di modifiche per quanto riguarda tutti i bonus messi a disposizione del governo italiano, dati anche i cambiamenti stessi che ci sono stati a livello governativo.
Il Superbonus 110% per l’edilizia è stato uno dei più discussi in sede di riunione e nel 2023 potrebbero esserci ulteriori proroghe e deroghe per chi ha usufruito del bonus nel 2022.
Questo perché, a causa dei repentini cambi di governo e le modifiche ai bonus e incentivi, molti italiani non hanno concluso i lavori entro la fine del 2022.

ristrutturazione interni casa

Il governo italiano sta infatti pensando a una sorta di proroga del Superbonus 110% per tutti coloro che hanno per chi ha portato a termine almeno il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022.
Tutti i cittadini che rientrano in questa categoria, avranno la possibilità di usufruire del bonus fino al 31 marzo 2023; ovviamente per quanto riguarda le villette.
Una proroga dovuta al fatto che ci sono ancora margini di miglioramento e di rialzo per quanto riguarda la somma da mettere a disposizione per i bonus e incentivi, ma ne sapremo di più nella settimana del 20 marzo quando ci saranno le nuove votazioni per gli emendamenti.