Fine del superbonus 110%, niente paura, arriva il nuovo Bonus edilizio e green

superbonus governo italiano green

Hai sempre desiderato di avere una casa tutta nuova? Con questo incentivo la ricevi praticamente gratis: ecco come richiederlo!

Uno dei sogni più comuni di ogni persona è quella di andare a vivere nella casa dei propri sogni, magari proprio come l’aveva immaginata nella propria testa.
Come spesso accade, però, il desiderio si scontra spesso con la realtà e purtroppo dobbiamo accontentarci di un’abitazione diversa per vari motivi.
Il primo motivo è sicuramente di natura economica, ma con questo nuovo incentivo potrai ottenere la casa dei tuoi sogni praticamente gratis!

A causa della crisi quasi senza precedenti degli ultimi anni che ha colpito l’Italia, molte persone hanno dovuto interrompere tutti i loro progetti di vita, come ad esempio la ristrutturazione della propria casa.
L’aumento dei prezzi e del carovita ha portato tantissime famiglie a dover centellinare le spese per poter fare la spesa e pagare le bollette di acqua, luce e gas a fine mese.
Molti sono stati costretti dunque a rimandare ogni progetto a lungo termine e ogni investimento, talvolta lasciando addirittura i lavori a metà.
È arrivata però finalmente la soluzione per tutti: una nuova casa praticamente gratis in pochi passi!

La fine del Superbonus 110% non è davvero la fine

Molti sicuramente avranno sfruttato il Superbonus 110% per l’edilizia che è entrato in vigore nel 2020, quando ancora Giuseppe Conte era capo del governo, ma adesso non è più così.
Lo scorso 7 febbraio il Superbonus 110% è stato definitivamente soppresso lasciando di stucco tutte quelle famiglie che avevano in programma una ristrutturazione nel 2023.
Negli ultimi due anni sono stati addirittura 120 miliardi gli euro messi a disposizione dello Stato per lavori di ristrutturazione edilizia in tutta Italia, ma a quanto pare il nuovo governo Meloni ha deciso che non era l’idea più adeguata al momento.

ristrutturazione abitazione bonus

Questo ovviamente ha spaventato molte persone che avevano messo in programma una ristrutturazione o un lavoro edilizio quest’anno, ma in realtà il nuovo governo non ci ha lasciati con un mucchio di polvere e basta.
Nel 2023 infatti è entrato in vigore un nuovissimo incentivo che può essere richiesto da tutte le famiglie che hanno un quoziente familiare inferiore a 15.000€, ovvero il valore ISEE calcolato in base ai redditi di ogni membro del nucleo familiare.

Nuovo bonus per l’edilizia: come richiederlo e a chi spetta

Il nuovo incentivo per l’edilizia si chiama Superbonus 90% e funziona in maniera molto simile al precedente messo in vigore dal 2020 a febbraio 2023.
Questo nuovo bonus permetterà a tutte le famiglie che lo richiederanno un incentivo per ristrutturare la propria abitazione rendendola anche più efficiente dal punto di vista energetico, quindi magari con l’aggiunta di fonti di energia rinnovabili e anche più sicura dal punto di vista sismico.

casa in ristrutturazione

Per richiedere il Superbonus 90% non serve solo avere, come abbiamo detto in precedenza, un quoziente familiare inferiore a 15.000, ma devono essere soddisfatti anche altri requisiti molto importanti.
Innanzitutto bisogna specificare che il Superbonus 90% può essere richiesto solo dai proprietari di un’abitazione che non deve trovarsi all’interno di un condominio, questo perché altrimenti si dovrebbe calcolare il quoziente di ogni nucleo familiare.
Questo vuol dire che soltanto i proprietari di villette e case isolate possono richiedere il bonus a partire dal 1° gennaio 2023.