Fisco: arriva la rivoluzione | Salvezza per tutti i contribuenti

fisco arriva la risoluzione

Da oggi cambia tutto, arriva una vera e propria rivoluzione per i rapporti tra Fisco e contribuenti: una vera salvezza per tutti!

Una delle piaghe più grandi del nostro paese è sicuramente l’evasione fiscale, un problema che il governo italiano cerca di combattere da decenni.
Purtroppo, nonostante riforme e controriforme, la percentuale di evasori sul nostro territorio è ancora molto alta e non si riesce a trovare una soluzione concreta al problema.
Adesso però qualcosa potrebbe davvero cambiare, soprattutto nel rapporto ancora difficile tra Fisco e contribuenti.

È chiaro e lampante che l’evasione fiscale è dovuta ovviamente a una mancanza di dovere da parte di alcuni cittadini, ma è anche vero che il sistema fiscale italiano non a tutti può risultare chiaro.
Si sono verificati molto spesso errori di comunicazione e fraintendimenti tra il Fisco e i contribuenti che sono ben diversi e non sono la causa dell’evasione fiscale, ma si tratta comunque di qualcosa da risolvere e migliorare.
Con questo nuovo sistema il governo italiano punta a migliorare proprio questo aspetto.

Un passo in avanti verso la sparizione dell’evasione fiscale

L’evasione fiscale, come detto, esiste da tantissimo tempo e non è facile estirparla con una singola riforma o un provvedimento.
È chiaro che bisogna aumentare i controlli fiscali in termini di numero e di frequenza, ma questo ovviamente non è così facile, c’è bisogno di tempo e risorse.
Sicuramente bisogna agire per gradi e il governo italiano sta cercando di fare proprio questo partendo proprio da questa nuova riforma rivoluzionaria per il Fisco.

evasione fiscale
Evasione fiscale: un problema da estirpare in Italia

Rendendo molto più trasparente la comunicazione tra Fisco e cittadini sicuramente diminueranno tutti quei casi in cui i contribuenti evadono le tasse perché non gli è ben chiara la situazione.
Sappiamo che la legge non ammette ignoranza e che è dovere del cittadino informarsi sulle eventuali tasse da pagare, ma è comunque un passo in avanti da parte del governo.
Non tutti comprendono il linguaggio fiscale e burocratico e questa nuova riforma potrebbe essere un vero primo passo verso l’estirpazione dell’evasione fiscale in Italia.

La riforma che tutti aspettavamo: il Fisco non può chiederti nulla!

L’evasione fiscale, come abbiamo detto più volte, è un problema serio, ma spesso lo è anche la difficile comunicazione tra il Fisco e i contribuenti.
La poca trasparenza da parte delle agenzie fiscali hanno spesso mandato in difficoltà i cittadini che si sono ritrovati senza possibilità di chiedere delucidazioni e spiegazioni quando magari si accorgevano di un errore sulle cartelle esattoriali.
Molto spesso, anche a causa dei tempi prolungati della magistratura, è capitato che molti contribuenti si sono ritrovati a pagare una cifra sbagliata riportata sulla cartella esattoriale senza possibilità di ricorso o di modifiche.

agenzia delle entrate

Grazie a queste nuove riforme messe in atto dal governo italiano però cambia tutto e il rischio che i cittadini paghino cartelle esattoriali errati è ridotto all’osso.
D’ora in poi, quando si manda un ricorso all’agenzia fiscale, questa è obbligata a rispondere e quindi far sapere al cittadino di aver ricevuto la lettera.
In questo modo si punta a ridurre drasticamente i contenziosi finanziari, abbassare i tempi di svolgimento delle pratiche e di conseguenza aumentare e migliorare il rapporto tra il Fisco e tutti i contribuenti italiani.