Addio a Messenger | Facebook fa un passo indietro enorme

addio a facebook messenger

Facebook ha deiciso di fare dietrofront per quanto riguarda la sua app di messaggi: possiamo dire addio a Messenger!

Ormai chiunque ha sul proprio smartphone l’applicazione di WhatsApp, il servizio di messaggistica istantanea che ci permette di metterci in contatto con tantissime persone anche molto lontane da noi.
L’applicazione a un certo punto ha letteralmente invaso i dispositivi di tutte le persone, oscurando un servizio che prima di quel momento era molto usato e di cui adesso sentiamo parlare davvero poco: stiamo parlando ovviamente di Messenger.

Per chi non la conoscesse, Messenger è l’applicazione che permette di chattare con i propri amici di Facebook.
Alla prima diffusione del social network di Mark Zuckerberg, il sistema di chat era integrato all’interno della piattaforma, ma con la diffusione dei primi smartphone è stato deciso di separare le due cose per rendere il tutto più ordinato e fluido.
Forse quella è stata proprio la fine di Messenger che ha perso sempre più utenza fino a finire nel dimenticatoio.

Messenger, perché è stato dimenticato? Addio all’applicazione

Facebook è, come abbiamo detto, il primo vero social network che ci ha permessi di creare contatti in tutto il mondo, forse la vera pietra miliare della vita virtuale di adesso.
Creare anche uno strumento per scambiare messaggi era ovviamente uno degli obiettivi di Mark Zuckerberg, ma sicuramente l’app di Messenger non ha riscosso il successo aspettato.
Con la diffusione degli smartphone e soprattutto di app più complete e facili da usare come WhatsApp e Telegram, non c’è più stato spazio per l’app di messaggistica di Facebook.

Facebook Messenger

Non a caso Mark Zuckerberg ha preferito acquistare WhatsApp piuttosto che migliorare Messenger che, ancora oggi, non ha visto corposi aggiornamenti.
L’app è ancora molto vecchia nello stile e nelle funzionalità, rendendola solo un modo alternativo per scrivere a qualcuno se non si conosce il suo numero di telefono o il suo nome utente di Instagram.
Per questo e altri motivi la società di Facebook ha deciso di tornare sui propri passi e chiudere definitivamente l’app di Messenger!

Le polemiche e il passo indietro: Facebook ci ripensa

La creazione di un’applicazione separata per permettere agli utenti di Facebook di comunicare tra loro, in realtà, inizialmente non era vista di buon occhio.
I primi smartphone usciti sul mercato non avevano molta memoria a disposizione e quindi anche un’applicazione in più o in meno poteva fare tutta la differenza, considerando anche il fatto che c’era già WhatsApp a svolgere lo stesso ruolo.
Tutto questo ha portato infine l’azienda di Facebook a pendere una decisione epocale per la società e per il mondo dei social network.

addio a Messenger: chiude

Tom Alison, capo di Facebook, è stato intervistato di recente da CNN e ha annunciato una mossa che l’azienda farà nell’immediato futuro, proprio per quanto riguarda Messenger.
Alison ha confermato che Messenger verrà totalmente rimossa come app a sè stante e verrà invece integrata all’interno di Facebook, proprio come ai vecchi tempi.
Un clamoroso ritorno alle origini che sicuramente farà piacere a tante persone che vogliono liberare la propria memoria da un’app ingombrante e superflua.