Come pagare le tasse? Lo spiega il protagonista di un noto videogioco

tasse spiegate dal master chief

Dal pagare le tasse al chiedere ad una ragazza di uscire: il protagonista della serie Halo ha iniziato a fare tutorial su YouTube

Pagare le tasse, fare i servizi a casa, cambiare l’olio e, persino, chiedere ad una ragazza di avere un appuntamento possono essere attività particolarmente difficili per chi non è molto abituato. Eppure è assai raro trovare qualcuno che spieghi facilmente come svolgere questi compiti apparentemente semplice, proprio perché si presume debbano essere nel bagaglio culturale di tutti.

Ebbene a salvare gli utenti più sbadati e pasticcioni ci pensa un eroe dei videogioco, idolo di generazioni intere di gamer.

Da Halo ai tutorial, il declino di un supersoldato

Master Chief è un esperto di tutti i mestieri. Il supersoldato spartano è stato addestrato per ogni tipo di scontro duro e ha combattuto la guerra tra umani e Covenant nel corso di numerosi giochi di Halo per oltre 20 anni. E ora Master Chief è qui per darvi ogni tipo di consiglio: Dalla compilazione delle tasse al cambio dell’olio della vostra Nissan Murano del 2006.

Lo YouTuber Synthetic Soundsmith ha utilizzato la tecnologia di voice-over dell’intelligenza artificiale per far sì che Master Chief spieghi le complessità della stagione fiscale, tra gli altri argomenti. “Parliamo di tasse come se stessimo combattendo i Covenant”, esordisce la voce di Master Chief nel video.

Incredibilmente, la spiegazione è sia adeguata e rispettosa del personaggio che legittimamente utile. Master Chief vi istruisce a raccogliere i documenti e le ricevute necessarie, aggiungendo: “Non lasciate nulla di intentato o l’uomo delle tasse vi prenderà come un Grunt in una trappola”.

Inoltre, vi guida nella scelta dello status di contribuente e nel calcolo del reddito imponibile, delle imposte da pagare e delle detrazioni. “Ma non cercate di imbrogliare, o il fisco vi inseguirà come un fiume in piena”, dice. Conclude ricordando di presentare la dichiarazione in tempo, sia online che per posta.

Non solo tasse…

Forse non avete bisogno di una consulenza fiscale? Beh, ci sono molte altre opzioni. Lasciate che Master Chief vi guidi nel cambio dell’olio o nella pulizia della casa. Se invece preferite un gioco di ruolo leggero per imparare come rimorchiare, Master Chief nei panni di un cameriere di Applebee’s è una vera delizia.

In una delle più esilaranti Master Chief fa agli ascoltatori un discorso di incoraggiamento su come chiedere alla propria cotta di uscire.

Non temere mio compagno, perché ti assisterò nella tua ricerca dell’amore. Forse sono stato un po’ confuso con le parole, ma mi sono assicurato di dire che la trovi incredibilmente attraente, come la fiancata di un Warthog con una mano di vernice fresca […] Presto ti terrai per mano con la ragazza dei tuoi sogni, come se steste brandendo due spade energetiche Dice Master Chief con tutto il suo incredibile romanticismo

Purtroppo i video sono solo in lingua inglese, ma è possibile ottenere i sottotitoli dal menù del video su YouTube per chi non abbia particolare dimestichezza con la lingua.

Un nuovo traguardo raggiunto dalle IA

Nell’ultimo anno, l’intelligenza artificiale generativa è diventata sempre più sofisticata, tanto da poter essere utilizzata per generare voci fuori campo che assomigliano a quelle di noti personaggi pubblici.

Questa tecnologia viene utilizzata anche per far sembrare che persone reali, celebrità o personaggi politici, stiano dicendo cose assurde. Se da un lato questi esempi specifici sono divertenti – è facile ridere nel momento in cui Master Chief dice qualsiasi cosa fuori dal personaggio – dall’altro ci ricordano quanto sia facile usare questa tecnologia per confondere il confine tra realtà e finzione.