Gruppi WhatsApp: arriva la novità | Addio alla memoria piena

WHATSAPP liberare spazio con i gruppi

WhatsApp si sta preparando a un’altra grossa novità che riguarderà i gruppi: addio alla memoria piena, arriva la svolta!

WhatsApp continua ad aggiornarsi e dalle ultime indiscrezioni sembra stia arrivando un’importante novità per quanto riguarda i gruppi.
I gruppi di WhatsApp sono sempre stati un elemento cardine dell’applicazione di messaggistica di Mark Zuckerberg fin dalla sua creazione, ma grazie alle numerose novità introdotte nel corso degli anni stanno diventando sempre più fondamentali.
Si tratta di una delle caratteristiche dell’app più usate di sempre e andrà sempre a migliorare.

Perché sono così importanti i gruppi su WhatsApp? Innanzitutto sono uno dei mezzi principali per fare nuove conoscenze, magari con amici di amici.
Grazie a questa funzione, inoltre, si sono venute a creare delle vere e proprie comunità in grado di scambiarsi opinioni, suggerimenti e messaggi su un determinato argomento.
I gruppi WhatsApp, inoltre, sono diventati fondamentali anche per l’istruzione: si possono creare gruppi di intere classi o gruppi di studio per scambiarsi opinioni e discutere su argomenti scolastici o universitari.

L’evoluzione dei gruppi WhatsApp: un mondo infinito

WhatsApp, durante i primi anni di sviluppo e del suo successo in tutto il mondo, non ha introdotto tantissime novità e per questo motivo molti utenti hanno preferito migrare su altri lidi, come ad esempio Telegram.
Ultimamente però Mark Zuckerberg e il Gruppo META stanno apportando numerose modifiche all’applicazione di messaggistica per renderla più moderna e con nuove funzionalità, in grado di attirare sempre più utenti, come ad esempio la personalizzazione degli avatar.

gruppo WhatsApp

Nonostante questo, però, la funzione dei gruppi di WhatsApp è stata lasciata un po’ in disparte, almeno fino all’aggiornamento che ha riguardato il numero di membri.
Inizialmente era stato impostato un limite a 20 membri, un numero davvero irrisorio e che ha portato a diverse polemiche da parte degli utenti.
Dopo un bel po’ di tempo il limite è stato aumentato a 100 membre, il limite che c’è attualmente sui gruppi WhatsApp è addirittura pari a 1024 membri!
Non è finita qui perché sta per arrivare un’altra succosa novità che riguarda proprio i gruppi WhatsApp!

Niente più memoria piena: con i gruppi cambia tutto!

Spulciando nei nuovi aggiornamenti dell’applicazione su sistema operativo iOS abbiamo scoperto questa chicca.

In particolare abbiamo trovato informazioni interessanti all’interno della versione 23.5.0.70 dell’app su dispositivi iPhone e simili che riguardano soprattutto una nuova funzione in arrivo per i gruppi.
Questa funzione non è da sottovalutare, perché ci aiuterà a risolvere un grosso problema che prima o poi capita davvero a tutti.

opzione per impostare data di scadenza su gruppi WhatsApp
Possibilità di impostare una data di scadenza per i gruppi – Foto di: WABetaInfo

Come si può vedere dallo screenshot, verrà presto aggiunta una nuova opzione per i gruppi WhatsApp, ovvero la possibilità di impostare una data di scadenza.
Questa opzione è molto utile per tutti quei gruppi che creiamo appositamente per organizzarci su un compleanno, una gita, un avvenimento e poi successivamente non utilizziamo più.
Spesso ci dimentichiamo di cancellare e ripulire la chat manualmente: grazie a quest’opzione la vostra app lo farà in automatico non appena arriverà la data di scadenza da voi impostata.
Si può scegliere l’opzione “un giorno”, “una settimana” oppure inserire una data personalizzata; sappiate che questa opzione vale solo per voi e non per tutti i membri del gruppo, quindi gli altri avranno ancora a disposizione la chat anche se la ripulite: un modo perfetto per tenere la memoria sempre libera!