Il peggior videogioco della storia rinasce grazie ai modder

modder ridanno vita al peggior sonic della storia

Il videogioco di Sonic del 2006 ha deluso così tanto gli appassionati da venire considerato uno dei peggiori videogiochi della storia: oggi rinasce

Sonic the Hedgehog ha fatto molta strada negli ultimi anni. Dalla reinvenzione open-world Sonic Frontiers al successo finanziario del franchise cinematografico, la mascotte Sega preferita da tutti sta vivendo un periodo di boom.

Ma mentre Sega vorrebbero cerca di far dimenticare alcune delle uscite più mediocri (o addirittura terribili) di Sonic, soprattutto quelle della metà degli anni 2000, gli irriducibili modder della scena sorprendentemente attiva di Sonic 3D sono qui per risolvere i problemi che hanno infastidito migliaia di ragazzi ai tempi.

Il peggior gioco della storia

Tra i tanti, tantissimi giochi di Sonic che sono usciti nel corso degli anni, è giusto dire che Sonic the Hedgehog del 2006 è il più famigerato. Caratterizzato da un’ambiziosa serie di personaggi giocabili e da una storia d’amore incrociata tra Sonic e una principessa umana. Detto questo, merita la sua reputazione di brutto gioco di tutti i tempi? Secondo ChaosX, assolutamente no. E non è certo l’unico a pensarla così.

Locandina di Sonic 2006

ChaosX è lo sviluppatore argentino di “P-06 (Project ’06)”, un remake decisamente non ufficiale di Sonic 2006 realizzato con il motore Unity. Quando lo sviluppatore giocò per la prima volta a Sonic 2006 da bambino, rimase affascinato dal suo mix di alti e bassi abissali: si trattava di un gioco che aveva alcuni dei migliori design artistici e musiche che avesse mai visto e sentito, ma che lottava con le basi del genere platform.

C’è molto da apprezzare in Sonic ’06. Altrimenti non avrebbe avuto alcun supporto nella comunità. Ci sono sicuramente giochi peggiori in circolazione. Penso che sia giunto il momento per alcune persone di lasciar perdere Sonic ’06 e porre fine all’odio [esagerato] che riceve costantemente 16 anni dopo Spiega ChaosX

C’è molto da apprezzare in Sonic ’06. Altrimenti non avrebbe avuto alcun supporto nella comunità. Ci sono sicuramente giochi peggiori in circolazione. Penso che sia giunto il momento per alcune persone di lasciar perdere Sonic ’06 e porre fine all’odio [esagerato] che riceve costantemente 16 anni dopo

Da un certo punto di vista, si può ammettere che Sonic ’06 ha le ossa di un buon gioco: l’ampio cast giocabile e gli stili di gioco segmentati sembrerebbero renderlo il passo successivo alla formula di Sonic Adventure, che si è rivelata popolare tra i fan. ChaosX attribuisce molti dei difetti di Sonic 2006 al suo sviluppo affrettato, in particolare alla storia confusa e alla pletora di bug.

Il remake che riabilita Sonic

Sebbene P-06 sia il remake più completo di Sonic ’06 attualmente in circolazione, non è stato il primo tentativo: il gioco ha goduto di una comunità di modding dedicata fin dalla sua uscita. Grazie a questo fatto, ChaosX è stato in grado di utilizzare molti strumenti di modding preesistenti per lavorare su P-06.

ChaosX afferma di non avere aspetti specifici del gioco che voleva correggere in P-06, ma di voler semplicemente migliorare quante più parti possibile. Allo stato attuale del progetto, ciò ha comportato l’aggiunta di alcune nuove mosse ai diversi personaggi giocabili del gioco, oltre a rielaborare la sensazione di base dei movimenti e dei salti.

Attualmente, ChaosX sta ancora ultimando gli stage di Silver the Hedgehog per il beta testing, oltre ad aggiungere tutti i boss della modalità storia del gioco. Sebbene i progressi siano stati lenti, nel complesso ChaosX è soddisfatto dello stato di P-06 e ritiene di aver reso giustizia al gioco.

Forse per alcuni sarà difficile da capire, ma le sezioni “werehog” di Sonic Unleashed sono le parti più rigiocabili di quel gioco, perché è molto più sperimentale e flessibile nel design del gameplay. In conclusione, i giochi boost hanno un fascino molto attraente, ma non riescono a superare la prova del tempo. Fortunatamente, Sonic Team si rende conto degli svantaggi della formula e ha scelto di ridefinirla con Sonic Frontiers, che rappresenta una scossa necessaria Afferma il modder