Dopo la stampante 3D arriva la stampante… Per tatuaggi

prima stampante per tatuaggi

Se state cercando di capire dove e cosa volete tatuarvi o se state semplicemente mettendo insieme un look eccentrico per un’imminente festa in costume, i tatuaggi temporanei potrebbero essere la soluzione perfetta.

Grazie ad alcuni dispositivi portatili, potrete semplicemente stampare i tatuaggi e indossarli quando volete, senza doverli tenere per sempre come i tattoo tradizionali.

Una donna utilizza Prinker per tatuare sul proprio braccio diversi pianeti del sistema stellare.

Le stampanti sono due, la prima è Prinker

Che si tratti di una festa in maschera o di andare a vedere la propria band preferita dal vivo, un rapido tatuaggio temporaneo personalizzato può aggiungere quel tocco unico al proprio stile, il tutto senza lasciare segni permanenti. A permettere tutto questo, arriva dalla corea la stampante portatile Prinker: uno dei primi dispositivi mobile e digitali per tatuaggi temporanei, un oggetto ideale per chi vuole sperimentare i tatuaggi senza impegnare permanentemente la propria pelle.

Prinker consente di applicare qualsiasi immagine che si desidera, dallo schermo direttamente alla vostra pelle: per applicare il tatuaggio basta selezionare l’immagine attraverso la Prinker App e inviarlo al dispositivo Prinker. Successivamente, una volta caricato d’inchiostro il dispositivo, basta puntarlo sulla zona che preferiamo e strofinarlo sulla pelle ed ecco il vostro tatto, il tutto senza provocare alcun dolore.

Come funziona Prinker?

Insomma, non è affatto complicato ottenere un tatuaggio con Prinker, e sicuramente non serve alcuna dote artistica: dopo aver sincronizzato il proprio dispositivo Android o iOS con la macchina, l’utente può decidere di creare il proprio disegno o scegliere tra gli oltre 12.000 tattoo già disponibili sul catalogo online.

Con Prinker è possibile creare sia dei classici tatuaggi in bianco e nero che a colori, offrendo una gamma di possibilità che si adatta un po’ a tutti i gusti. Una singola carica può durare fino a cinque ore e per ricaricare il dispositivo è necessario un cavo USB-C, ovviamente incluso nella confezione. Prinker si trova su Amazon a partire da 389 euro, una spesa a cui dovrete aggiungere le eventuali cariche d’inchiostro, indispensabili per poter continuare a sfornare tatuaggi.

Secondo Prinker, un tatuaggio dura fino a 24 ore, ma questo tempo può essere ridotto o prolungato a seconda del punto in cui si sceglie di stampare il tatuaggio e dell’esposizione all’umidità, esattamente come accade con i tatuaggi temporanei tradizionali tanto in voga tra i bambini. Se il tatuaggio che avete appena fatto non vi soddisfa, basterà lavarlo con acqua e sapone per rimuoverlo.

Questo simpatico gadget è abbastanza piccolo da poter essere portato in borsa o nello zaino, permettendovi di fare un bel tatuaggio ogni volta che ne sentite il bisogno. Un dispositivo ideale per i cosplay, le feste in costume o semplicemente per ravvivare il vostro abbigliamento in vista di una serata importante: nessun prolema, Prinker vi permette di ottenere un tatuaggio personalizzato in un batter d’occhio.

Dopo Prinker, arriva Imprintu

Prinker non è l’unica stampante portatile per tatuaggi presente sul mercato, o almeno non per molto: una delle principali aziende di bellezza della Corea del Sud, LG Household & Health Care, ha recentemente presentato la sua stampante portatile per tatuaggi temporanei, Imprintu, al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, in Spagna.

Imprintu, nome nato dalla combinazione delle parole “impromptu” e “print”, è una stampante per tatuaggi che, proprio come Prinker, si collega ai dispositivi mobile e consente agli utenti di selezionare le immagini che preferiscono per poi stampare tatuaggi temporanei.

Da destra a sinistra l'app di Imprintu, la stampante e l'esempio di un tattoo realizzato con Imprintu: delle farfalle blu e viola.

L’azienda sostiene che i tatuaggi prodotti da Imprintu utilizzano un inchiostro vegano e possono rimanere visibili per circa un giorno. I tattoo di Imprintu possono essere stampati sia sulla pelle che sui vestiti, rendendoli versatili e adatti a varie occasioni, inoltre la macchina impiega solo due-tre secondi per stampare. LG H&H prevede di aggiornare regolarmente il numero di illustrazioni e disegni disponibili attraverso l’applicazione di Imprintu, così da assicurare agli utenti una gamma di scelta sempre più varia.

I disegni presenti nell’app sono creati utilizzando Exaone, l’ultimo modello di intelligenza artificiale di LG. Secondo quanto affermato da LG H&H, Imprintu sarà lanciato nella seconda metà di quest’anno, approdando inizialmente in Corea del Sud e Stati Uniti e, solo in seguito, nel resto del mondo.

Sarà commercializzata a una cifra più competitiva di Prinker, secondo indiscrezioni costerà 300$.