Le auto diventano come gli smartphone: riconoscono il proprietario

le auto del futuro avranno il riconoscimento facciale

Adesso anche la automobili, come già fanno da anni gli smartphone, potranno riconoscere il conducente attraverso l’analisi biometrica

Ormai siamo tutti abituati al riconoscimento biometrico del nostro smartphone. Impronte digitali, riconoscimento facciale e codici sono all’ordine del giorno su qualunque dispositivo mobile al punto che, ormai, gestiamo tutto, dalla mail all’home-banking tramite essi.

Se proteggiamo così tanto il nostro telefono, perché non fare lo stesso con qualcosa di ben più prezioso come la nostra auto?

La nuova tecnologia presentata

Insieme al suo partner trinamiX, Continental presenta un’innovazione mondiale: il Driver Identification Display con una soluzione integrata di telecamera per l’identificazione biometrica del conducente. Questo nuovo sviluppo ha recentemente vinto il CES Innovation Award 2023 nella categoria “Vehicle Tech & Advanced Mobility” al CES 2023 di Las Vegas.

Display con analisi biometrica del volto del conducente

Al Mobile World Congress (MWC) 2023, che si è tenuto dal 27 febbraio al 2 marzo a Barcellona, il display è stato presentato per la prima volta in Europa presso lo stand trinamiX. Il Driver Identification Display è il primo display automobilistico al mondo per l’interno del veicolo che consente un’autenticazione senza contatto e altamente sicura e aiuta a prevenire frodi e furti.

Tutti i modi in cui può essere utilizzata

Una funzione che molti utenti conoscono già grazie al riconoscimento facciale dei loro smartphone, ora si sta diffondendo anche nei veicoli. Continental e trinamiX, fornitore leader di soluzioni biometriche, stanno portando l’interazione tra conducente e veicolo a un nuovo livello.

La tecnologia protegge in modo affidabile dai furti d’auto, poiché il veicolo può essere avviato solo dopo l’autenticazione della persona al posto di guida. Combina il riconoscimento facciale per verificare l’identità dell’utente con un nuovo tipo di rilevamento della vivacità: riconoscendo la pelle umana, il sistema impedisce lo spoofing, ad esempio attraverso fotografie o maschere tridimensionali realistiche del conducente legittimo.

Aumenta la comodità nel settore automobilistico in molti casi, come ad esempio i processi di pagamento digitale attraverso il display dell’auto quando si fa rifornimento, si parcheggia o si pagano i pedaggi, nonché il noleggio di auto.

Tastierino su cui inserire il codice per sbloccare il veicolo

Inoltre, la tecnologia può essere utilizzata per i pagamenti negli app store o per l’accesso ai servizi digitali. La telecamera integrata nel sistema serve a monitorare in modo affidabile l’attenzione del conducente per evitare rischi come la stanchezza al volante. A tal fine, il nuovo Driver Identification Display di Continental e trinamiX non richiede sensori aggiuntivi. La telecamera è perfettamente integrata nel display, rendendola invisibile al conducente.

Tre funzioni chiave

L’identificazione sicura degli utenti del veicolo è una funzione importante per le future generazioni di veicoli. Il nostro Driver Identification Display stabilisce nuovi standard in termini di sicurezza e comfort. I display sono l’interfaccia chiave tra il conducente e il veicolo.

Per la prima volta, il Driver Identification Display offre tre funzioni chiave in un unico pacchetto: l’autenticazione affidabile del conducente e la possibilità di effettuare transazioni di pagamento digitali sicure attraverso il display del veicolo, ad esempio nei parcheggi, ai caselli o negli app store. La telecamera, installata in modo invisibile nel sistema, viene utilizzata anche per monitorare l’attenzione del conducente, che in futuro sarà obbligatoria in Europa: una soluzione tre in uno particolarmente efficiente. Ha spiegato Philipp von Hirschheydt, responsabile della User Experience Business Area di Continental.

Continental e trinamiX condividono l’obiettivo di migliorare la sicurezza e il comfort dei consumatori. In qualità di fornitore esperto del settore automobilistico e pioniere nelle tecnologie di mobilità connessa, Continental ci consente di sviluppare nuove applicazioni per l’autenticazione facciale di trinamiX. Grazie all’innovativa tecnologia di visualizzazione di Continental, tutto questo va di pari passo con un perfetto design degli interni Ha dichiarato Wilfried Hermes, Direttore Consumer Electronics Nord America ed Europa di trinamiX.